Condividi
Home » News

La Notte dei Goti 2021

( 11 Settembre 2021 )

Sabato 18 settembre torna La Notte dei Goti, un evento organizzato in collaborazione con Ristorante Eremo Monte Barro, Ostello Parco Monte Barro, Cooperativa Eliante, In Itinere Musica Medievale, Associazione Deep Space, Associazione Ecobarro, Associazione Amici dei Musei del Parco Monte Barro.

Ma sai cos’è?

Si tratta di una visita guidata-spettacolo all’Area Archeologica dei Piani di Barra nel Parco regionale del Monte Barro. Durante l’evento, saranno proposte storie e tradizioni delle popolazioni Gote che oltre 1500 anni fa abitavano sulle pendici del Monte Barro.

Alle ore 18.00 si inizia con la visita spettacolo all’area archeologica dei Piani di Barra accompagnata da intervalli musicali in tema medievale eseguiti da In Itinere Musica Medievale. Subito dopo, sarà possibile visitare, accompagnati dalle guide, il Museo Archeologico del Barro. Alle ore 20.00 sarà possibile cenare al Ristorante Eremo Monte Barro gustando piatti e ricette del passato. Dopo cena, il cielo dei Goti permetterà l’osservazione a occhio nudo degli oggetti celesti, ammirati sotto la guida degli esperti dell’Associazione Deep Space di Lecco. Quali astri brillavano nel cielo stellato di 1500 anni fa? La posizione delle stelle e dei pianeti non era molto diversa da quella attuale, ma la presenza in cielo di eventi eccezionali come eclissi e comete suggeriva interpretazioni mitiche o fantastiche. 

La partecipazione è gratuita e per prenotarsi agli eventi del pomeriggio e della sera bisogna compilare il modulo su Eventi di Parco Monte Barro | Eventbrite. Mentre la cena è a pagamento: il costo è di 20 euro a persona (bambini 15 euro) e la prenotazione obbligatoria è da effettuare entro giovedì 16 settembre chiamando direttamente il ristorante al numero 0341240525.

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 3662380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it.

Ricordiamo che in tutti gli spazi chiusi è necessario esibire il green pass o altra documentazione idonea. 

La Notte dei Goti 2021
La Notte dei Goti 2021
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it