logo area parchilogo area parchilogo area parchi

“Roverbella tra rose e riso”: bicitour tra antiche corti, riserie e luoghi della devozione

Domenica 5 settembre, partenza dal Santuario di Pellaloco. Visite guidate e ristoro.

(Mantova, 31 Agosto 2021) - Un bicitour gratuito e guidato attraverso il territorio roverbellese con visita ad antiche corti, riserie e luoghi della devozione. Si chiama "Roverbella tra rose e riso" la nuova proposta di turismo sostenibile in programma domenica 5 settembre nell'ambito della rassegna "Naturalmente stabili", realizzata dal Parco del Mincio e dai Comuni di Roverbella, Marmirolo, Goito, Volta Mantovana e Porto allo scopo di valorizzare e promuovere gli habitat dei prati permanenti della Valle del Mincio. 

L'itinerario in bicicletta, proposto dal Comune di Roverbella, si snoderà tra le campagne roverbellesi, con partenza da Pellaloco presso il Santuario dedicato a Santa Rita da Cascia, la santa delle rose, e tour attraverso il paesaggio dei frutteti e dei luoghi del lento ritmo dell'acqua dedicato alla coltivazione del riso. 

Guidati dal Gruppo di Ricerca Storica Roverbellese, i partecipanti visiteranno la Riseria F.lli Schiavi, a Castiglione Mantovano, già presente nel lontano 1687, costruita dai Gonzaga di Mantova e poi passata ai marchesi Canossa. L'azienda ha mantenuto una lavorazione artigianale - per esempio, tutti i macchinari sono azionati da cinghie di cuoio, il riso lavorato con l'elica nella macina di smeriglio - curata direttamente dal titolare. 

Sono previste tappe anche nella riseria Casarotti e a Corte Grande di Canedole, sorta nella seconda metà dell'800 su antichi insediamenti, che per generazioni ha accolto centinaia di braccianti: la casa padronale è preceduta da un'enorme aia ancora circondata dal fossato per i barconi del riso.

Il ritrovo è alle 9:15 davanti al Santuario di Pellaloco, il bicitour si concluderà alle ore 13.00 con una pausa ristoro a cura della Primavera Canedolese.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria: tel. 0376 691811 email antonella.lavarini@comuneroverbella.mn.it


(Parco del Mincio)
Allegati:
foto della notizia
foto della notizia
contatti
© 2021 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf