Condividi
Home » News

INSETTI PROTETTI DELLA DIRETTIVA HABITAT: COME RICONOSCERLI E SEGNALARLI

Webinar gratuito

( 18 Marzo 2021 )

Un mondo senza insetti avrebbe impensabili conseguenze per l’ecosistema e, purtroppo, sono già molte le specie che si sono estinte o la cui biodiversità continua a diminuire. Gli insetti svolgono importanti funzioni: costituiscono l’anello principale della catena alimentare di molte altre specie animali, tra cui gli uccelli, e contribuiscono all’impollinazione di diverse forme vegetali senza la cui azione scomparirebbero; inoltre, svolgono la funzione di “spazzino” nei confronti di piante malate o morte e predano insetti nocivi. Infine, la loro carenza è spesso sintomo di inquinamento e questo ci permette di comprendere la condizioni ambientali dei luoghi in cui viviamo.

È quindi importante che anche i non esperti possano conoscere gli insetti, per aiutare la comunità scientifica a individuare le specie che stanno scomparendo e le cause della loro estinzione.

Per questo, Fondazione Lombardia per l’Ambiente - FLA e il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana" promuovono un webinar per coinvolgere i cittadini nella segnalazione e raccolta di dati faunistici per diverse specie di insetti protetti a livello europeo. L’iniziativa, che si terrà online venerdì 26 marzo alle ore 21.00, è aperta a chi desidera conoscere più da vicino il mondo degli insetti e contribuire alla loro tutela.

Durante l’incontro, promosso nell’ambito del progetto europeo InNat e in collaborazione con il progetto LIFE Gestire 2020 di cui FLA è partner, gli esperti Sönke Hardersen e Fausto Leandri e il Mar. Ord. D'Ambrosio non solo spiegheranno al pubblico come riconoscere 20 differenti specie di insetti protetti presenti sul territorio lombardo, ma anche come diventare parte attiva nella loro tutela.

Questo approccio, detto della “Citizen Science”, vuole incentivare naturalisti, escursionisti, fotografi e appassionati a condividere le proprie osservazioni sul campo di esemplari di queste specie rare di insetti, per aiutare i ricercatori in ambito ambientale ad individuare azioni per la loro protezione. I cittadini potranno infatti inviare segnalazioni attraverso l'App InNat o attraverso il sito internet www.innat.it, e queste saranno poi condivise anche con il Network Nazionale della Biodiversità.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

Per info: info@agenziainnova21.org

Partecipa e scopri come diventare aiutare la ricerca sugli insetti!

INSETTI PROTETTI DELLA DIRETTIVA HABITAT: COME RICONOSCERLI E SEGNALARLI
INSETTI PROTETTI DELLA DIRETTIVA HABITAT: COME RICONOSCERLI E SEGNALARLI
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it