Condividi
Home » News

BEE THE CHANGE

Ciclo di workshop digitali gratuiti per conoscere meglio il mondo degli insetti impollinatori

( 18 Marzo 2021 )

Inquinamento ambientale e cambiamenti climatici ci toccano da vicino, forse più di quanto immaginiamo. Sono infatti due delle principali cause del declino degli insetti impollinatori, insieme a cambiamento di uso del suolo e uso di pesticidi. Questi animali sostengono infatti la vita di 300 mila specie, tra cui la nostra. Ma perchè gli impollinatori sono così importanti per noi? Cosa possiamo fare per tutelarli?

Per rispondere queste domande l' Istituto Oikos Onlus insieme al Parco RTO Rile-Tenore-Olona, al Parco Regionale Pineta di Appiano Gentile e Tradate e Cascina Burattana e sostenuto da Fondazione Cariplo realizzano, all'interno del progetto Campo APErto un ciclo di incontri online gratuiti dal titolo "Bee the Change".

I webinar si terranno il 19 e 26 marzo, l'1, 9 e 16 aprile alle ore 17. 

Se sei interessato, leggi il programma e iscriviti cliccando qui.

Ma che cos'è il progetto Campo APErto?
Con questo progetto si vuole promuovere un'apicoltura sostenibile e inclusiva nella porzione meridionale della provincia di Varese, per tutelare la biodiversità locale, promuovendo al tempo stesso iniziative di inclusione sociale.
Il progetto vuole congiungre la promozione di un'agricoltura ecologica e inclusione sociale, creando sinergie con enti territoriali, apicoltori locali, cittadini.
Il coinvolgimento di Cascina Burattana ha lo scopo di creare nella stessa un ramo di attività produttiva offrendo nuove opportunità lavorative a giovani in condizioni di svantaggio, che riceveranno formazione specifica sulle tecniche di apicoltura sostenibili, affiancati da esperti del settore.
Parallelamente, verranno messi in campo interventi di implementazione della biodiversità grazie alla scelta di particolari specie floristiche "amiche" delle api.

Per approfondire il progetto, clicca qui.

BEE THE CHANGE
BEE THE CHANGE
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it