Condividi
Home » News

GOTHAM PROJECT

Formazione per educatori ambientali e docenti di scuola secondaria sulla sostenibilità ambientale in ambito urbano con la tecnica dello StorytellinGame

( 08 Marzo 2021 )

AREA Parchi, il Parco Regionale Nord Milano, in collaborazione con la rete Week e Green Scholl, organizza un percorso formativo dii 8 incontri, rivolto ad educatori ambientali e docenti della scuola secondaria, dal titolo "Web Journalism and Scientific Divulgation con StorytellinGame".

Tale formazione, tenuta da Alberto Pian, avrà il compito di insegnare una metodologia alternativa, coinvolgente, divertente e appassionante che utilizza la didattica digitale integrata come mezzo per insegnare l'educazione civica.
Ma come si chiama questa metodologia? StorytellinGame!

Obiettivi del corso:
1. APPRENDERE metodologie di didattica a distanza innovativa basate sullo StorytellinGame
2. ACQUISIRE metodologie di comunicazione e di divulgazione scientifica inerenti la sostenibilità urbana e l'educazione civica
3. ALLESTIRE E IMPLEMENTARE una piattaforma multimediale open source da utilizzare nella propriab attività didattica il prossimo anno scolastico

Contenuti del corso:
il trasferimento e l'implementazione delle tecniche di StorytellinGame avviene attraverso l'apprendimento di metodologie innovative nel campo della divulgazione scientifica (WebJournalism and Scieintific Divulgation), all'interno di un ambiente interattivo dedicato alla sostenibilità ambientale dove i partecipanti sono condotti in un percorso virtuale che consente loro di sviluppare forti interazioni fino alla realizzazione di un project work.
Le tecniche apprese potranno essere facilmente riutilizzate con la propria classe nei percorsi didattici inerenti l'educazione civica, rivolti a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado.

Argomenti:
il percorso formativo è articolato in argomenti, ogni argomento è introdotto da almeno un webinar interattivo che propone esercizi in diretta, approfondimenti pedagogici, tecniche didattiche e risorse specifiche di supporto. Tra un webinar e il successivo sono proposte delle ttività sulla piattaforma nell'ambiente predefinito che ciascuno partecipante potrà svolgere in modo asincrono. Il percorso formativo si conclude con la presentazione di un project work, il Gran Ballo finale e la Notte degli Oscar. A conclusione del percorso formativo verrà realizzato un incontro di valutazione dell'esperienza e di rielaborazione delle metodologie didattiche.

Costo:
l'intero percorso formativo prevede un contributo di 200€ a favore di Parco Nord Milano - AREA PARCHI LOMBARDIA.
Sconto del 50% per soci Rete WEEC Italia e per docenti provenienti dalla rete delle Green School.

Ecco il programma del corso:

- 29 marzo ore 17 - 19,30 "Accoglienza e benvenuto, regole di imbarco, mappa delle passioni"

- 12 aprile ore 17 - 19,30 "Comunicare Vs. Raccontare: teoria, tecniche ed esercizi di narrazione visuale"

- 19 aprile ore 17 - 19,30  "Ideare e produrre una PhotoWebStory"

- 26 aprile ore 17 - 19,30  "Ideare e produrre instant video iconografici

- 3 maggio ore 17 - 19,30  "Insegnare con bellezza: strumenti e prodotti per la divulgazione"

- 10 maggio ore 17 - 19,30 "Lavoro per il project work" 

- 26 maggio ore 21 - 22 "Gran Ballo finale e Notte degli Oscar"

Dopo la lezione del 10 maggio ai partecipanti verrà richiesta la realizzazione e la consegna di un project work entro il 23 maggio.

Quindi, cosa aspetti? Immergiti nel mondo dello StorytelinGame e iscriviti!

Scadenza: 22/03/2021
Allegati
GOTHAM PROJECT
GOTHAM PROJECT
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it