logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Ciclotour gratuito nella riserva naturale Vallazza

Domenica 26 luglio, escursione naturalistica guidata in bicicletta alla scoperta del basso corso del Mincio

(Mantova, 20 Luglio 2020) - Domenica 26 luglio, con partenza alle ore 9.00, si svolge il ciclo tour gratuito "Il magico incanto della Vallazza e del paesaggio virgiliano", escursione naturalistica guidata in bicicletta alla scoperta del basso corso del Mincio, percorrendo l'argine destro del fiume a sud della città.

L'evento conclude il programma di luglio di Crescere Sostenibili, ciclo di escursioni gratuite nella natura che abbraccia la città di Mantova, promosso dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova con il sostegno del Ministero dell'Ambiente. 

I partecipanti potranno conoscere i tesori di natura e le specie animali e vegetali che sono custodite all'interno della riserva naturale Vallazza, tra Mantova e Valdaro. Abitata da numerose specie di uccelli di interesse comunitario, l'area umida e zona speciale di conservazione si caratterizza inoltre per la presenza di saliceti spontanei e di estese popolazioni di Ninfea, Nannufero e Castagna d'acqua. Nel sito sono inoltre presenti suggestivi sentieri che si immergono nella vegetazione e conducono al Forte di Pietole, uno dei più vasti baluardi napoleonici presenti nel Nord Italia.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria riservata a un massimo di 20 persone per ciascuna uscita, per garantire il distanziamento richiesto dalle misure anti Covid-19.

Info
- tel 0376 225724
- email: didattica@parcodelmincio.it o alkemica.coop.onlus@gmail.com
- è possibile effettuare la prenotazione online: www.alkemicaonline.it/eventi 


(Parco del Mincio)
foto della notizia
Bicitour in Vallazza (archivio Parco del Mincio)
contatti
© 2020 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf