logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Bioblitz Lombardia da casa mia: grande successo di pubblico

(20 Maggio 2020) - Il 16 e il 17 maggio si è svolto l'annuale appuntamento di educazione naturalistica e scientifica, organizzato da Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con il Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e con il Sistema delle aree protette: il Bioblitz Lombardia.
A causa dell'emergenza sanitaria in atto, però, l'evento ha assunto una nuova veste trasformandosi in Bioblitz Lombardia da casa mia!
I partecipanti sono stati invitati a caricare online sulla piattaforma iNaturalist foto e/o registrazioni di specie selvatiche, effettuate durante il periodo della quarantena (8 marzo - 17 maggio).

L'evento ha visto la partecipazione di 19 Parchi regionali (Adamello, Adda Nord, Campo dei Fiori , Colli di Bergamo, Groane , Grigna Settentrionale , Mincio , Monte Barro, Montevecchia e della Valle del Curone , Nord Milano, Oglio Nord, Oglio Sud, Orobie Bergamasche, Orobie Valtellinesi, Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Serio, Spina Verde, Valle Lambro, Valle del Ticino Lombardo), 5 Parchi di Interesse Sovracomunale (Agricolo Nord Est, Grugnotorto Villoresi, Lura, Po e Morbasco, Rile-Tenore-Olona) 4 Riserve Naturali (Bosco Fontana, Lago di Piano, Le Bine, Valpredina-Misma, Torbiere del Sebino), 2 Amministrazioni comunali (Comune di Cremona e di Sulbiate) e 9 Associazioni e Enti del Terzo Settore (cooperativa sociale AstroNatura, cooperativa sociale Alchimia, cooperativa sociale Alkémica, Ass. Codibugnolo, Ecomuseo di Parabiago e Parco dei Mulini, cooperativa sociale AEA Demetra, cooperativa sociale Eliante, cooperativa sociale Koinè, Legambiente di Varese).

L'affluenza all'evento è stata numerosa: 360 persone hanno caricato ben oltre 7770 osservazioni di 1380 specie!
Tra le specie più osservate ci sono Merlo, Ape Europea e Chiocciola Zigrinata.
Ma, non sono mancate le segnalazioni di specie rare come il Morimus Asper , coleottero tutelato dalla Direttiva Habitat e scoperto in una località mai registrata prima! 
In attesa dell'appuntamento di settembre nelle Aree Protette lombarde con il Bioblitz Lombardia, si vuole ringraziare tutti coloro che hanno aiutato con la loro passione, curiosità e lavoro ad arricchire la banca dati della biodiversità di Lombardia!

Clicca PDF qui , per il comunicato stampa dell'evento.

foto della notizia
contatti
© 2020 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf