logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Campo Canoa: gli studenti dell'IS Mantegna di Mantova “curano” il territorio

Impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro con l’ente Parco del Mincio hanno raccolti rifiuti e piantato alberi

(Mantova, 12 Febbraio 2020) - Per il quarto anno consecutivo, gli studenti delle classi terza e quarta A Ambientale dell'Istituto Tecnico "Andrea Mantegna" di Mantova hanno dedicato la mattina ad accudire un tratto di parco periurbano, ripulendolo dai rifiuti, zappando e mettendo a dimora nuovi alberi e specie arbustive. L'attività è stata programmata nell'ambito del programma di Alternanza scuola lavoro promosso Parco del Mincio e dedicata al tema del potenziamento del patrimonio arboreo dell'area protetta. Il luogo prescelto è l'area nei pressi dell'ecotunnel di Campo Canoa che gli studenti hanno dedico di "adottare". 

"Il contributo che questi giovani offrono alla comunità è un positivo esempio di cittadinanza attiva – commenta il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – e a chi prende a cuore il territorio vanno tutti i ringraziamenti del Parco. L'auspicio è che la cultura e la sensibilità ambientale diventino sempre di più una priorità per tutti".

Coordinati dai docenti dell'indirizzo ambientale e dalle guide ambientali incaricate dal Parco e con materiale fornito gratuitamente al Parco dal Consorzio forestale padano, i ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto hanno messo a dimora 15 nuove esemplari di piante autoctone: ligustro, biancospino, rosa canina, maggiociondolo. Si tratta di piante arbustive che producono bacche e frutti eduli e che quindi attraggono gli uccelli, oltre a offrire un riparo a piccoli anfibi e piccoli mammiferi durante i loro spostamenti. Gli studenti hanno anche provveduto a ripulire l'area dai rifiuti, purtroppo numerosi, depositati tra la vegetazione lungo la scarpata del ponte di San Giorgio e hanno ripristinato gli shelter degli arbusti che avevano piantati nelle annualità precedenti.


(Parco del Mincio)
foto della notizia
I rifiuti che erano nascosti tra la vegetazione sulla scarpata del ponte di San Giorgio e raccolti dagli studenti
foto della notizia
Le classi III e IV Ambiente dell'IS Mantegna mettono a dimora 15 nuove piante arbustive
foto della notizia
La preparazione degli shelter di protezione per i nuovi arbusti
contatti
© 2020 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf