Condividi
Home » News

Le novità del Giro dei Prati Stabili 2019

Domenica 15 settembre il ciclotour attraverso i Comuni dei Prati Stabili, con la novità dei percorsi in bici e a piedi “Da Bosco a Bosco”

( Mantova, 10 Settembre 2019 )

Si svolge domenica 15 settembre l'edizione 2019 del Giro dei Prati Stabili, manifestazione cicloturistica nata per valorizzare i prati stabili, prezioso habitat che caratterizza i comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana all'interno del Parco del Mincio. La sede della presentazione della manifestazione è Bosco Fontana, ospitata Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona, perché una delle novità della 3° edizione riguarda anche il territorio della riserva naturale statale di Marmirolo.

Alla sua 3^ edizione, l'evento si articola infatti in tre tipologie di percorso.

Con partenza alle ore 8:30 in piazza Roma a Marmirolo, un itinerario completo di 70 km per i cicloamatori si snoderà attraverso i comuni dei prati stabili, Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana, dove sarà attivo un punto ristoro con la possibilità di effettuare la timbratura del cartellino di gara.

La novità di quest'anno si chiama invece "Da Bosco a Bosco per i prati stabili", un bicitour di 25 Km con l’accompagnamento di esperti ambientali e carabinieri forestali, che condurrà i partecipanti alla scoperta di due scrigni di natura di grande fascino: il Parco delle Bertone, centro visita del Parco del Mincio e centro di reintroduzione della cicogna bianca, un parco romantico che fu tenuta estiva dei Conti D'Arco e ospita alberi secolari e piante esotiche tra loro in un'armoniosa convivenza, e  il Bosco della Fontana, riserva Naturale che rappresenta l'ultimo lembo della foresta planiziale un tempo estesa su gran parte della Pianura Padana. Bosco della Fontana è inoltre Riserva Naturale Biogenetica, Riserva Naturale Orientata, SIC (Sito di Importanza Comunitaria), ZPS (Zona di Protezione Speciale) e Sito incluso nella lista delle foreste europee di importanza per faune saproxiliche. Il bicitour Da Bosco a Bosco partirà da Roverbella, piazza Italia, alle ore 8:30 e da Marmirolo, piazza Roma, alle ore 9:30, e prevede, all’arrivo alle Bertone, un incontro con l’ornitologo Cesare Martignoni: poi il gruppo di ciclisti proseguirà per Bosco Fontana che potrà - per la prima volta – essere attraversato in bicicletta.

Rappresenta una novità anche l’inserimento del percorso a piedi “Giro dei Prati Stabili per Camminatori”, lungo un itinerario di 23 Km sulla medesima rotta “Da Bosco a Bosco”.  La partenza, prevista alle ore 8:00 in piazza Roma a Marmirolo, può essere libera o in gruppo a cura del Nordic Walking Mantova.

Per entrambi i percorsi, ciclistico e podistico, del tour “Da Bosco a Bosco” sono previste soste per l’illustrazione delle caratteristiche del paesaggio dei luoghi esplorati.  I prati stabili del Parco del Mincio rappresentano un habitat di grande pregio naturalistico e paesaggistico, scrigno di biodiversità e importante risorsa per il mondo agricolo poiché da essi proviene il foraggio destinato all'alimentazione di vacche da latte e alla produzione del Grana Padano dei Prati Stabili e perché richiamano la presenza di Cicogne bianche, Aironi guardabuoi e altre specie protette di avifauna che vi traggono alimento.

“I prati stabili rappresentano una peculiarità dei territori del Mincio – ha commentato in conferenza stampa il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti - e il Grana Padano prodotto con il foraggio dei prati stabili è simbolo di un eccellenza che racchiude in sé il valore sia ambientale che economico di questi preziosi habitat”. “Questo progetto - ha aggiunto il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – valorizza la mobilità e il turismo sostenibili e consente ai partner coinvolti di cogliere gli obiettivi istituzionali, di salvaguardia, imprenditoriali e di sicurezza condivisi fin dall’inizio del percorso, attraverso la promozione di un habitat prezioso per l’area protetta”. 

La manifestazione è organizzata dai Comuni caratterizzati dalla presenza dei Prati Stabili: Marmirolo, Goito, Roverbella, Volta Mantovana e Porto Mantovano, in collaborazione con Parco del Mincio, con il supporto del Comando Regionale Carabinieri Forestale “Veneto” Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Verona e con l’Associazione Colline Moreniche del Garda, le Latterie di Grana Padano del territorio dei Prati Stabili. 

Per i gruppi, le iscrizioni vanno effettuate utilizzando gli appositi moduli reperibili sul sito internet http://girodeipratistabili.it/giro-2019 entro il 10 settembre 2019. Per i concorrenti singoli e per le famiglie l'iscrizione potrà essere effettuata il giorno stesso della manifestazione. Costo iscrizione: concorrenti singoli € 8.00, gruppi famigliari: € 15.00. Tutti gli iscritti riceveranno un pacco gara con prodotti del territorio forniti da latterie e aziende sostenitrici e potranno partecipare alla festa finale con rinfresco e risotto presso l'agriturismo Corte Barco.

Per informazioni complete: www.girodeipratistabili.it

Allegati
La presentazione dei Giro dei Prati Stabili
La presentazione dei Giro dei Prati Stabili
 
Le novità del Giro dei Prati Stabili 2019
Le novità del Giro dei Prati Stabili 2019
 
Il tour
Il tour "Da Bosco a Bosco" farà tappa a Parco Bertone
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it