Condividi
Home » News

Fiori di primavera nella valle del Rio Pegorino.

( Parco Regionale della Valle del Lambro, 13 Marzo 2019 )

La visita ha inizio Domenica 17 marzo alle ore 9 nel territorio di Gerno di Lesmo, dove le acque del Rio Pegorino confluiscono nel fiume Lambro.

Il Rio Pegorino ha le prime sorgenti nel territorio di Casatenovo e, dopo aver attraversato un’area quasi completamente agricola, imbocca una valle boscosa tra Correzzana e Brugora lambendo i territori di Tregasio, Canonica Lambro e Gerno. Nell’ultima parte il torrente si fa più stretto, scorre tra la Villa “ Castelletto “ già di proprietà Taverna e la collina di Gerno dove sorge Villa “Mellerio Gernetto”, sfociando nel fiume Lambro, dove inizia la nostra escursione. Già all’altezza del rudere dell’antico ponte in Ceppo lombardo, materiale di cui è ricca tutta la valle, si intravede una notevole varietà floreale che annuncia la stagione primaverile.

Si potrà ammirare il rudere di Cascina “Pegurinash’, un tempo abitata da contadini che lavoravano i campi alti di Grano e Granoturco. Si prosegue poi per il ponticello fatto di tronchi  proseguendo fino al guado che porta alla Cascina Zuccone Franco, concludendo la camminata intorno alle ore 12/12.30.

Il ritorno al punto di partenza avverrà lungo lo stesso percorso fatto all’andata; per le persone stanche o con difficoltà è possibile il rientro tramite auto del parco predisposte dalle GEV.
Il percorso, se si escludono alcuni saliscendi anche piuttosto ripidi, non presenta particolari difficoltà e, pertanto, è adatto a tutti, bambini compresi (no passeggini). Si fa notare la presenza di un bar gelateria nei pressi del parcheggio.
Sono raccomandate idonee calzature per la possibile presenza di tratti con terreno umido: ideale (anche se non indispensabile) un comodo paio di scarponcini.

Partenza e arrivo dal parcheggio presso il ristorante Fossati di Canonica Lambro di Triuggio, in via Emanuele Filiberto.

Ritrovo ore 09.00, ritorno previsto per le 12.30/13.00.

Fiori di primavera nella valle del Rio Pegorino.
Fiori di primavera nella valle del Rio Pegorino.
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it