logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Serenate notturne: conosciamo l'allocco

Martedì 25 aprile, un’uscita nel Parco Bertone all’imbrunire, guidati da un esperto appassionato ornitologo

(Mantova, 21 Aprile 2017) - Una chiacchierata, con proiezione di immagini e riproduzione di suoni, e un'uscita nel bosco all'imbrunire, guidati da un esperto appassionato ornitologo. E' quanto avverrà martedì 25 aprile a partire dalle ore 19 al Parco Bertone, bosco dei mille alberi e giardino romantico che fu residenza estiva dei conti D'Arco.

Nella parte teorica si illustreranno le caratteristiche peculiari dell'allocco e le sue abitudini, e verranno ascoltate e descritte le vocalizzazioni della specie anche attraverso l'uso di spettrogrammi. Durante l'uscita, si tenterà di far ascoltare in diretta la voce di questo rapace notturno, richiamando la coppia locale con la tecnica del playback. Se possibile, verranno registrati e visualizzati su un computer portatile alcuni richiami caratteristici. L'attività sarà condotta da un esperto GRAM – Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano. Chi partecipa all'evento può presentarsi alle ore 18.45 alla biglietteria delle Bertone: l'ingresso sarà gratuito, il ritrovo è nella sala audiovisivi con inizio attività alle 19.

L'evento è organizzato dal Parco del Mincio e rientra in una serie di escursioni dedicate alla valorizzazione delle specie protette che sono presenti nei diversi habitat dell'area protetta.


(Parco del Mincio)
foto della notizia
contatti
© 2014 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf