Condividi
Home » News » Altre notizie

Giornata Europea dei Parchi

( 24 Maggio 2023 )

Il 24 Maggio è la Giornata Europea dei Parchi, nata su iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (Europarc), per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo Parco Nazionale Europeo, un insieme di nove parchi.

“Costruire sulle nostre radici” questo lo slogan della Giornata Europea dei Parchi 2023. Un invito alle Aree Protette ad esplorare l'idea e il valore del patrimonio naturale che esse proteggono, ma anche il patrimonio della propria organizzazione, fatta di esperienze, competenze e buone pratiche per la tutela della biodiversità e del territorio.

Le aree naturali protette sono in prima linea per la difesa della biodiversità ma offrono un importante contributo anche per la tutela del territorio e nel contrasto ai mutamenti climatici.

I Parchi e le Aree Protette sono essenziali per custodire il nostro patrimonio naturale e dovremmo creare, partendo da loro, più spazi verdi nei nostri territori.

Europarc Federation invita a riflettere sulla responsabilità che i Parchi hanno per la conservazione di questo patrimonio naturale e culturale per le generazioni future.

Giornata Europea dei Parchi
Giornata Europea dei Parchi
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it