Condividi
Home » News » Altre notizie

Giornata Mondiale delle Tartarughe

( 23 Maggio 2023 )

La Giornata Mondiale delle Tartarughe è stata fondata nel 1990 dall’American Tortoise Rescue (ATR), un’organizzazione no-profit impegnata nella protezione di tutte le tartarughe e viene celebrata ogni anno il 23 Maggio.

Da allora, ogni anno è stata un’opportunità per le persone di celebrare le tartarughe e di mobilitare gli sforzi per proteggere loro e i loro habitat naturali su scala globale.

Quasi il 70% delle tartarughe è in pericolo di estinzione. Ciò include sette specie di tartarughe marine, tra cui Hawksbill, Loggerhead, Green e Leatherback Sea Turtles, Kemp’s Ridley Sea Turtles, ecc.

Ma altrettante tartarughe terrestri corrono lo stesso pericolo: la tartaruga irradiata, la tartaruga sega-sega, la tartaruga di Ploughshare, la tartaruga di stagno filippina, la tartaruga del muschio, la tartaruga scatola testa gialla, la tartaruga di scatola di McCord, e molte altre.

Inquinamento, pesca e caccia, sono le principali cause di questo sterminio incontrollato. Chiaramente sono tutte azioni derivate dall’uomo, ed è appunto l’uomo che deve porre rimedio, anche per assenza di alternative: o ci pensiamo noi, o nessun altro potrà farlo.

Celebrare la Giornata Mondiale delle Tartarughe è un modo per dire basta a queste ingiustizie, è un modo per dare voce questi animali, cercando per quanto possibile di proteggerli e aiutarli.

Giornata Mondiale delle Tartarughe
Giornata Mondiale delle Tartarughe
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it