SI è tenuta il 18 ottobre presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia, in presenza dell’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, la premiazione del Contest di Sistema Parchi “Territorio: una scuola a cielo aperto”. Organizzato ogni anno da AREA Parchi e Regione in collaborazione con il Sistema dei Parchi lombardi, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ERSAF, il contest è un’opportunità per bambini e ragazzi di rappresentare la propria esperienza in un’area protetta lombarda.
Sono stati più di 80 gli elaborati che hanno partecipato all’edizione 2022-2023: video e prodotti multimediali presentati da 115 classi che hanno visto il coinvolgimento di oltre 20 aree protette.
Dopo un primo momento di gioco in cui il fotografo e naturalista Marco Colombo ha coinvolto grandi e piccoli in un appassionante quiz naturalistico, sul palco è avvenuta la premiazione dei 15 elaborati vincitori.
Sono intervenuti per Regione Lombardia oltre all’Assessore la Dirigente dell’Unità Organizzativa Parchi, Biodiversità e Sistema delle conoscenze Francesca De Cesare, per FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente) il direttore Fabrizio Piccarolo e Valentina Bergero, per ERSAF il consigliere Giorgio De Vicenti e Barbara Bertazzoni.
Chiamate da Tomaso Colombo di AREA Parchi e Lisa Sacchi di Regione le classi si sono avvicendate per ritirare il loro premio, presentando con emozione il loro lavoro.
Per tutti il nuovo libro “Miriade: la microscopica moltitudine” di Marco Colombo e un piccolo viburno lantana offerto da ERSAF.
Le classi durante la mattinata hanno avuto l’opportunità di salire alla Terrazza Belvedere dal Palazzo Regione Lombardia e di gustare una merenda preparata dagli studenti dalla scuola CIOFS FP di Cinisello Balsamo