Il Servizio Civile Universale (SCU) è un'esperienza di un anno all'interno delle aree protette di Lombardia e di alcuni enti del territorio: progetti rivolti alla difesa non armata e non violenta della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni di età, il Servizio Civile Universale offre l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze ed essere coinvolti in attività basate sull'inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Dal 2015 AREA Parchi si occupa di coordinare i progetti di Servizio Civile all'interno di numerose aree protette lombarde (Parco Adamello, Parco Adda Nord, Parco Grigna Settentrionale, Parco Groane, Parco Montevecchia e della Valle del Curone, Parco Nord Milano, Parco Oglio Nord, Parco Orobie Valtellinesi, Parco Serio, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Parco Valle Lambro, Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Riserva Naturale della Val di Mello, PLIS Parco del Lura, Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo) e in associazioni ed enti del territorio (Associazione Casa Testori, OrtoComuneNiguarda, Fondazione Cineteca Milano, Fondazione ISEC). Tante e diverse sono le attività proposte: dalle azioni di cura all'educazione ambientale, dalla tutela del territorio alla promozione culturale.
Per saperne di più sul Servizio Civile Universale, clicca qui www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/cosa-e-il-servizio-civile