Condividi
Home » News » Bioblitz Lombardia

BIOBLITZ LOMBARDIA 2023 : I RISULTATI

( 20 Dicembre 2023 )

Dal 2016, Regione Lombardia organizza annualmente il Bioblitz all'interno delle Aree Protette Lombarde e Parchi Regionali con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell'Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.

Ogni anno, oltre a censire in senso lato la biodiversità regionale, si approfondiva uno specifico gruppo sistematico:
2018: formiche in collaborazione con l'Università di Parma
2019: sirfidi
2021: insetti impollinatori in collaborazione con l'Università di Bologna e il CREA nell’ambito del progetto LIFE “Life4pollinators”
2022: le piante alimurgiche
2023:indici di qualità ambientale QBS (qualità biologica suolo) – IBL (indice biodiversità lichenica) – in collaborazione con World Biodiversity Association

La raccolta dei dati viene fatta con uno stretto lavoro di Citizen Science ad opera dei cittadini che, guidati da esperti naturalisti, raccolgono i dati sulla biodiversità lombarda utilizzando l'applicazione INaturalist.

L'anno 2023 ha visto la realizzazione di tre eventi: Bioblitz da casa mia, Bioblitz dalla mia scuola, Bioblitz Lombardia.

BIOBLITZ LOMBARDIA DA CASA MIA
Durante tale evento, durato 7 giorni, la popolazione censiva in autonomia, grazie all'aiuto dell'app INaturalist, la biodiversità delle Aree Protette vicino a casa. L'iniziativa ha portato il coinvolgimento di 48 persone che hanno individuato ben 582 specie!

BIOBLITZ LOMBARDIA DALLA MIA SCUOLA
Durante tale evento, le classi, aiutate da un esperto, censivano la biodiversità del loro giardino o dell'area protetta vicino alla scuola. L'iniziativa ha portato il coinvolgimento di 27 scuole che hanno individuato ben 290 specie!

BIOBLITZ LOMBARDIA NELLE AREE PROTETTE
L'evento, a causa del maltempo, si è svolto su tre weekend e ha visto il coinvolgimento 66 Aree Protette tra Parchi Regionali, Riserve Naturali e PLIS. Ha visto l'individuazione di 1552 specie e la partecipazione di 1565 volontari!

Vuoi scoprire tutti i numeri del Bioblitz 2023? Allora leggi il report o guarda il video!

Nell'attesa di rivedervi alla prossima edizione, non dimenticatevi di continuare ad allenarvi usando INaturalit censendo la biodiversità regionale!

BIOBLITZ LOMBARDIA 2023 : I RISULTATI
BIOBLITZ LOMBARDIA 2023 : I RISULTATI
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it