A partire dal 12 maggio e fino al 19 maggio Regione Lombardia, con il supporto di AREA Parchi, il Parco Regionale Oglio Sud e la Riserva Naturale le Bine danno il via ai primi due appuntamenti del Bioblitz Lombardia!
Bioblitz Lombardia da casa mia
Chiunque può partecipare in autonomia, basta scaricare sul proprio smartphone l'app INaturalist e aderire al progetto Bioblitz Lombardia da casa mia 2023!
Facendo un'escursione all'interno di un'Area Protetta Lombarda o anche solo nel Parco vicino a casa, potrai scattare una fotografia o registrare suoni delle diverse forme di vita che incontrerai.
Dovrai poi caricare le tue osservazioni sull'app INaturalist e provare a identificare quello che hai trovato.
E se non dovessi riuscirci? Nessun problema!
L'app ti suggerisce delle posssibili identificazioni, ma poi sarà la community di naturalisti a dirti cosa hai trovato!
Bioblitz Lombardia dalla mia scuola
Insieme alla tua classe potrai censire la biodiversità di un'Area Protetta o del giardino della scuola, usando solamente lo smartphone!
Immortala la vita che incontri e carica le osservazioni all'interno del progetto Bioblitz Lombardia dalla mia scuola 2023! Scopri cosa si nasconde accanto a te!
Ricorda! Le osservazioni verranno in autonomatico caricate all'interno del progetto, ma prima, ricorda di unirti allo stesso e attivare la georeferenzazione.
Se partecipi con la tua classe, crea un account con il nome della tua scuola così aiuterai i naturalisti a capire meglio dove si nasconde la biodiversità!
Quest'anno ti invitiamo a scoprire la biodiversità nascosta, provando a censire i macroinvertebrati dell'acqua e del suolo!
Cosa sono i macroinvertebrati dell'acqua?
Hai mai osservato da vicino il fondo di un laghetto? E i segreti nascosti sotto ad un sasso?
Qui, tra un granello di terra e l’altro si nascondono i macroinvertebrati bentonici: tricotteri, efemerotteri e plecotteri…ma anche crostacei, molluschi e anellidi!
Individui adulti e larve la cui presenza può aiutarci a comprendere la qualità delle acque di un corso d’acqua: sono dei biondicatori!
Hanno tutti delle caratteristiche peculiari: le larve di tricotteri, per esempio!
Usano sassolini e substrato vegetale del letto del torrente per costruire dei ricoveri mobili dove trovano rifugio.
Che cosa sono i macroinvertebrati del suolo?
Sai quanta biodiversità si nasconde in una manciata di terra?
Il suolo è un sistema complesso in continua evoluzione ed è formato da una parte minerale e organica in decomposizione.
Al suo interno vivono un gran numero di organismi che ne possono determinare la fertilità.
Tra questi abbiamo sia organismi predatori che detritivori. I secondi sono fondamentali per l’arricchimento del suolo di nuove sostanze nutritive e per la sua areazione. Un gruppo che si può facilmente trovare sono i diplopodi!
Quindi, cosa aspetti?
Prendi il tuo smartphone, aguzza la vista, porta con te la tua lente d'ingrandimento e diventa naturalista per un giorno!