Programma di rete: Territorio, una scuola a cielo aperto
I progetti del programma di rete: "Territorio, una scuola a cielo aperto" sono accomunati dall'obiettivo comune: trovare il modo per partecipare al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 in ogni azione o scelta che compiamo.
Gli argomenti di studio riguardano le comunità e le città sostenibili: con osservazioni, raccolte di dati e piccoli censimenti sul campo, ci faremo un'idea dello "stato di salute" nel nostro territorio, cercheremo di capire come questi temi di Agenda 2030 siano oggi organizzati nel nostro territorio e cosa si sta facendo per raggiungerli anche a casa nostra, nelle città dove viviamo, nelle nostre famiglie, a scuola, per diventare cittadini ATTIVI, RESPONSABILI, PROPOSITIVI.
Elaboreremo ed attueremo le buone pratiche da applicare – subito - a scuola e a casa, nella nostra comunità, producendo un elaborato che, in diverse forme, illustrerà le idee, le pratiche, le trasformazioni, i cambiamenti emersi nel corso delle attività.
Per dettagli su obiettivi, tematica affrontata, sviluppo dei contenuti e le attività proposte per il programma "Territorio, una scuola a cielo aperto" vedi il link https://www.parcovallelambro.it/programma-didattico-sistema-parchi
progetto LE PLASTICHE E LE MICROPLASTICHE UNA EMERGENZA IN CRESCITA
Dai tempi più remoti, passando dalla preistoria all'epoca attuale, ogni invenzione dell'homo sapiens ha permesso un miglioramento delle condizioni di vita, andando a modificare il contesto sociale ed economico. Ma è davvero così? Ogni grande invenzione porta con sé l'altra faccia della medaglia, non sempre percettibile dai non esperti oppure non sempre presa in considerazione, perché gli effetti negativi sugli ecosistemi - e quindi anche sull'uomo stesso - hanno ripercussioni sul lungo termine e sono quindi visibili solo dopo molto tempo.
Tra le invenzioni di maggiore importanza, la plastica ha costituito una grande svolta a livello industriale ed economico, ma anche sulle nostre abitudini quotidiane. Siamo sicuri che la raccolta differenziata o il riciclo di questo materiale bastino per definire sostenibile l'utilizzo della plastica e quindi giustificare il prosieguo della sua produzione? Facciamo chiarezza sull'evoluzione del problema dei rifiuti, il loro smaltimento, l'avvento della plastica e il problema emergente delle microplastiche, con un focus sulle buone pratiche e la sostenibilità ambientale.
Il progetto si sviluppa attraverso (1) attività propedeutica autonoma dei docenti con il materiale appositamente fornito dal Parco, (2) un'uscita di giornata intera che comprende attività di esplorazione con ricerca dati sul terreno e laboratori pratici con metodologia STEM, (3) un incontro in classe di 2 ore e (4) un incontro online di tutoraggio per la finalizzazione degli elaborati finali.
Periodo favorevole: da settembre a marzo.
Obiettivo: produzione di un elaborato comunicativo (presentazione digitale con file PPT o analoghi) dedicato ad un target che verrà scelto (ad altri studenti, alla cittadinanza, alle amministrazioni comunali, alle aziende del territorio…) che, in diverse forme, illustri le idee, le buone pratiche, le trasformazioni, i cambiamenti emersi nel corso degli incontri. Inoltre alla classe verrà fornito un poster (stampato su carta o inviato come file) sul quale i ragazzi disegneranno o scriveranno il manifesto delle buone pratiche, e che sarà appeso all'interno dell'edificio scolastico per essere condiviso con le altre classi.
Per dettagli su sviluppo dei contenuti, attività proposte, obiettivi e materiale didattico scarica la scheda progetto riportata di seguito