Programma di rete: Territorio, una scuola a cielo aperto
I progetti del programma di rete: "Territorio, una scuola a cielo aperto" sono accomunati dall'obiettivo comune: trovare il modo per partecipare al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 in ogni azione o scelta che compiamo.
Gli argomenti di studio riguardano le comunità e le città sostenibili: con osservazioni, raccolte di dati e piccoli censimenti sul campo, ci faremo un'idea dello "stato di salute" nel nostro territorio, cercheremo di capire come questi temi di Agenda 2030 siano oggi organizzati nel nostro territorio e cosa si sta facendo per raggiungerli anche a casa nostra, nelle città dove viviamo, nelle nostre famiglie, a scuola, per diventare cittadini ATTIVI, RESPONSABILI, PROPOSITIVI.
Elaboreremo ed attueremo le buone pratiche da applicare – subito - a scuola e a casa, nella nostra comunità, producendo un elaborato che, in diverse forme, illustrerà le idee, le pratiche, le trasformazioni, i cambiamenti emersi nel corso delle attività.
Per dettagli su obiettivi, tematica affrontata, sviluppo dei contenuti e le attività proposte per il programma "Territorio, una scuola a cielo aperto" vedi il link https://www.parcovallelambro.it/programma-didattico-sistema-parchi
progetto DALLE ROCCE DEL PARCO AI MINERALI NEGLI SMARTPHONE
La sostenibilità ambientale per l'uso delle risorse riguarda tutti noi e il cosiddetto «capitale naturale» comprende anche il mondo inanimato delle rocce e dei minerali. Una tematica, quella della geologia, che spesso viene relegata ad una semplice classificazione delle formazioni rocciose o che fa immaginare le vetrine dei collezionisti con i campioni di minerali ordinati ed etichettati.
Le rocce ed i minerali, in realtà, costituiscono un bene prezioso, una risorsa non rinnovabile sulla quale si basano le produzioni di oggetti legati alle nuove tecnologie e gli equilibri economici sociali e geopolitici a livello mondiale. Le nostre abitudini o scelte di acquisto di prodotti tecnologici, primi fra tutti gli smartphone che tanta attrazione destano tra i giovani, sottendono un problema etico che ci riguarda. Attraverso un'uscita sul territorio, dei laboratori STEM e degli incontri a scuola, il progetto è volto ad acquisire le buone pratiche nel gestire e acquistare uno smartphone, tenendo in considerazione la sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
Il progetto si sviluppa attraverso (1) attività propedeutica autonoma dei docenti con il materiale appositamente fornito dal Parco, (2) un'uscita di giornata intera che comprende attività di esplorazione con ricerca dati sul terreno e laboratori pratici con metodologia STEM, (3) un incontro in classe di 2 ore e (4) un incontro online di tutoraggio per la finalizzazione degli elaborati finali.
Periodo favorevole: da settembre a marzo.
Obiettivo: produzione di un elaborato comunicativo (presentazione digitale con file PPT o analoghi) dedicato ad un target che verrà scelto (ad altri studenti, alla cittadinanza, alle amministrazioni comunali, alle aziende del territorio…) che, in diverse forme, illustri le idee, le buone pratiche, le trasformazioni, i cambiamenti emersi nel corso degli incontri. Inoltre alla classe verrà fornito un poster (stampato su carta o inviato come file) sul quale i ragazzi disegneranno o scriveranno il manifesto delle buone pratiche, e che sarà appeso all'interno dell'edificio scolastico per essere condiviso con le altre classi.
Per dettagli su sviluppo dei contenuti, attività proposte, obiettivi e materiale didattico scarica la scheda progetto riportata di seguito