I progetti del programma di rete: "Territorio, una scuola a cielo aperto" sono accomunati dall'obiettivo comune: trovare il modo per partecipare al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 in ogni azione o scelta che compiamo.
Gli argomenti di studio riguardano le comunità e le città sostenibili: con osservazioni, raccolte di dati e piccoli censimenti sul campo, ci faremo un'idea dello "stato di salute" nel nostro territorio, cercheremo di capire come questi temi di Agenda 2030 siano oggi organizzati nel nostro territorio e cosa si sta facendo per raggiungerli anche a casa nostra, nelle città dove viviamo, nelle nostre famiglie, a scuola, per diventare cittadini ATTIVI, RESPONSABILI, PROPOSITIVI.
Elaboreremo ed attueremo le buone pratiche da applicare – subito - a scuola e a casa, nella nostra comunità, producendo un elaborato che, in diverse forme, illustrerà le idee, le pratiche, le trasformazioni, i cambiamenti emersi nel corso delle attività.
Per dettagli su obiettivi, tematica affrontata, sviluppo dei contenuti e le attività proposte per il programma "Territorio, una scuola a cielo aperto" vedi il link https://www.parcovallelambro.it/programma-didattico-sistema-parchi
progetto COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Tra i diversi obiettivi che il mondo intero si propone c'è quello di contenere l'aumento della temperatura media del pianeta entro i 2° C. Ma perché è così importante che la Terra non si riscaldi? Come può un aumento di temperatura che, in fondo, sembra così piccolo spaventare tanto il mondo intero? "Bombe d'acqua", "nubifragi" e "siccità" sono le due facce della stessa medaglia. Partendo dall'analisi dei dati territoriali scopriremo l'impatto che le conseguenze del cambiamento del clima hanno non solo sulla vita "generica" del pianeta, ma proprio sulla nostra vita e sui luoghi dove viviamo e quali modi di gestire il territorio si stanno adottando per fronteggiare questi problemi.
Quali potrebbero essere le azioni per minimizzarne gli effetti negativi di questa grave situazione? Diventiamo visionari e capiamo quali possibilità abbiamo di cambiare lo scenario futuro.
Il progetto si sviluppa attraverso 4 incontri di 2 ore circa ciascuno.
Periodo favorevole: tutto l'anno.
Obiettivo: produzione di un elaborato comunicativo a scelta (elaborato artistico, presentazione digitale, video con interviste, rappresentazioni teatrali o musicali, un opuscolo, un gioco, un decalogo di buone pratiche con grafica inviata dal Parco) dedicato ad un target che verrà scelto (ad altri studenti, alla cittadinanza, alle amministrazioni comunali, alle aziende del territorio…) che, in diverse forme, illustri le idee, le buone pratiche, le trasformazioni, i cambiamenti emersi nel corso degli incontri. Inoltre alla classe verrà fornito un poster (stampato su carta o inviato come file) sul quale i ragazzi disegneranno o scriveranno il manifesto delle buone pratiche, e che sarà appeso all'interno dell'edificio scolastico per essere condiviso con le altre classi.
Per dettagli su sviluppo dei contenuti, attività proposte, obiettivi e materiale didattico scarica la scheda progetto riportata di seguito