Condividi
Home » Scuola » Proposte aree protette

Green City

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Ideato e consigliato dalla 2a classe della scuola secondaria di primo grado alla 2a della scuola secondaria di 2° grado
Analizziamo quali sono le caratteristiche che permettono lo sviluppo di un ecosistema urbano e quali strumenti mettere in campo per rendere l'ambiente urbano il più sostenibile possibile.

Finalità

  • Approfondire la "convivenza" tra l'ambiente naturale e la comunità di appartenenza, con un focus sulle specie aliene, stimolando un ruolo pro-attivo degli studenti coinvolti in funzione del grado scolastico di appartenenza.

OBIETTIVI DIDATTICI ED EDUCATIVI

  • Introdurre nozioni di ecologia del paesaggio e di sostenibilità ambientale.
  • Stimolare la riflessione sul ruolo dell'uomo nell'evoluzione del paesaggio.
  • Introdurre il concetto di specie aliene.
  • Attivare la capacità di osservazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
  • Porre il singolo ed il gruppo in un contesto di confronto e collaborazione.
  • Educare ad una fruizione sostenibile dell'ambiente naturale.

Il percorso prevede un'escursione di circa 2 h c/o l'area urbana attorno alla scuola, più un successivo incontro in aula di circa 2h, nel quale, partendo dalle informazioni acquisite durante l'uscita, ogni studente sarà coinvolto in prima persona mediante la realizzazione di un compito di realtà attraverso la metodologia STEAM.

PROGRAMMA ESCURSIONE
(h 9.00) Conosciamoci ed iniziamo l'esperienza; a seguire introduzione dei caratteri distintivi di un ecosistema urbano.
(h 9.30) Attività pratiche finalizzate al riconoscimento delle specie urbane nonché della presenza dei sistemi fondamentali per rendere una città sostenibile.
(h 12.30) Termine delle attività.

INFORMAZIONI DI ADESIONE
Luogo di ritrovo e svolgimento attività

  • Escursione c/o l'area urbana attorno all'istituto scolastico
  • Per l'escursione si consiglia di indossare calzature da trekking e pantaloni lunghi
  • Per la parte in aula si richiede la disponibilità di un proiettore/LIM. Ove possibile si richiede di concordare l'incontro con due classi nella stessa mattinata (h. 8.15-10.15 classe 1, h. 10.30-12.30 classe 2)

Costi di adesione

  • anno scolastico 2024-25 - partecipazione gratuita per le prime 25 classi iscritte; attività da svolgersi entro il 31 maggio 2025.
  • Condizioni di accesso alla gratuità
  • iscrizione (gratuita) di ogni classe aderente al programma didattico Sistema Parchi mediante il seguente link (http://www.areaparchi.it/pagina.php?id=6);
  • partecipazione al Concorso che verrà organizzato da Regione Lombardia con Area Parchi, secondo modalità e tempi indicati al seguente link. (https://www.areaparchi.it/pagina.php?id=32) In genere prevede la produzione di un elaborato collettivo sotto forma di video, presentazione multimediale, storytelling o poster, che approfondisca il tema proposto, a partire dall'esperienza vissuta dalla classe all'interno dell'area protetta.

Modalità di prenotazione e svolgimento attività
Per info e prenotazioni: AstroNatura Cooperativa Sociale 0331.841900 - info@centrodidatticoscientifico.it

Province: Como, Varese  Regioni: Lombardia
Durata: Il percorso prevede un'escursione di circa 2h c/o l’area urbana attorno alla scuola, più un successivo incontro in aula di circa 2h
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it