Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Una «via dei castelli» lungo la roggia Borgogna del Serio

( 12 Dicembre 2024 )

Un percorso tra cultura, storia ed ecologia Un percorso da assaporare rigorosamente a piedi o in bici, alla riscoperta delle tracce colleonesche tra Bagnatica, Calcinate, Cavernago e Costa di Mezzate.
È «My Castles Street», la proposta di ciclabile intercomunale che, oltre ai quattro Comuni, vede coinvolti anche il Parco del Serio, la Provincia e Sacbo.
Il progetto – per ora c’è uno studio di fattibilità, ma gli enti hanno già affidato la progettazione definitiva, che sarà pronta nei prossimi mesi – è stato presentato al convegno di qualche giorno fa a Malpaga, dedicato alla Monaco-Milano, della quale questa ciclabile dei castelli potrebbe rappresentare una sorta di «variante» (da queste parti corre peraltro anche la ciclovia culturale Bergamo-Brescia).
Lungo i circa sette chilometri previsti si trovano i castelli di Cavernago e Malpaga e quello di Costa di Mezzate. «L’idea è anche di rivalorizzare il percorso della roggia Borgogna, realizzata nel Quattrocento da Bartolomeo Colleoni, e il sistema delle vie d’acqua dell’alta pianura – spiega Roberto Palazzini, consigliere del Parco del Serio –. Negli anni scorsi, inoltre, è nato il Plis – Parco locale di interesse sovracomunale – del Tomenone: la ciclabile può divenire un percorso di collegamento tra questo e il Parco del Serio».
Accanto alla ciclovia si vorrebbe realizzare un «corridoio ecologico», con un filare alberato e della vegetazione per favorire gli spostamenti protetti della fauna. «Un progetto pionieristico – prosegue Palazzini –. È la prima volta che il parco si muove per un progetto al di fuori dei propri confini, e la logica è proprio quella della rete ecologica».
Dai primi studi, la realizzazione della «My Castles Street» avrebbe un costo di circa 2,5 milioni di euro: «Dovremo trovare i finanziamenti», conclude Palazzini. Intanto, il Parco è al lavoro anche su un altro fronte della ciclabilità. Circa tre anni fa infatti il Serio aveva eroso le sponde nel tratto tra Cavernago e Ghisalba, danneggiando quel segmento della ciclopedonale che collega Seriate con Montodine, nel Cremonese.
«Abbiamo fatto un progetto per garantire un passaggio alternativo in quel tratto, recuperando i vecchi argini – spiegano dal Parco –. I lavori partiranno nei prossimi mesi». F. Mor.

Fonte: Eco di Bergamo
Una «via dei castelli» lungo la roggia Borgogna del Serio
Una «via dei castelli» lungo la roggia Borgogna del Serio
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2025 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it