Con la presenza del sindaco di Sesto Calende Betta Giordani al parco Europa di Sant'Anna si è svolta la giornata conclusiva di due corsi di antincendio boschivo (AIB) di primo livello organizzati per 25 volontari del Parco del Ticino e 21 volontari della Provincia di Pavia.
I corsi sono stati organizzati dal Settore volontariato nell'ambito del programma formativo annuale che solo nel 2024 ha visto l'organizzazione di 21 corsi di specializzazione rivolti sia a nuovi volontari che agli attuali componenti per aumentarne la formazione. Il presidente del Parco del Ticino, Ismaele Rognoni, ha ringraziato il coordinatore dei volontari AIB, Alessandro Todaro e tutti i volontari, e ancora il sindaco di Sesto per la preziosa collaborazione istituzionale e la concessione del Parco Europa, adeguata location per le esercitazioni dei volontari utilizzando l'elicottero di Regione Lombardia operativo in casi di emergenza.
Per l'Ente Parco del Ticino e il Settore volontariato la formazione è un punto fondamentale che aumenta la professionalità e la capacità di risposta del sistema nel momento del bisogno.