Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Festival delle foreste 13 film in concorso Ospiti anche dal Cile

( 05 Novembre 2024 )

La manifestazione con al centro le piante: «Riflettere sulla salvaguardia del verde» Passeggiate nel verde sui Colli di Bergamo, performance artistiche, messa a dimora di un nuovo roseto nel parco cittadino Leopardi e persino la prova di stabilità su un albero al parco Suardi. Torna il Festival cinematografico delle Foreste, dal 9 al 24 novembre, con diverse iniziative in città e in provincia.
A raccontare il complesso sistema verde, declinato anche in ambito urbano, 13 film in concorso arrivati da diverse nazioni - che verranno proiettati il 13 novembre alle 17 in sala Galmozzi a Bergamo.
Fil rouge della manifestazione organizzata dall’associazione Montagna Italia e dal Comune di Bergamo, la voce e la musica delle piante attraverso varie forme espressive. «Paese ospite quest’anno sarà il Cile – spiega il presidente di Montagna Italia Roberto Gualdi – che ci farà conoscere le sue grandi foreste».
Alla rassegna sarà presente anche il console generale cileno a Milano, Christian Von Loebenstein. L’anteprima sabato al parco Serraglio di Carvico, con visita guidata all’opera «Reattore del Canto» di Giuliano Mauri, «papà» della cattedrale vegetale di Arte Sella. Ci sarà anche la soprano Silvia Lorenzi, protagonista di diversi interventi artistici.
L’Orto botanico «Rota» partecipa con la mostra «Alberi! 30 Frammenti di Storia d’Italia» del Museo del ‘900 di Mestre (tutti i fine settimana in sala Viscontea), le Guide turistiche Città di Bergamo con «Saltiamo nelle pozzanghere!», passeggiata nel verde cittadino (10 e 16 novembre). A Seriate, il 13 novembre (20,30) al cinema «Gavazzeni», Bruno Bozzetto presenterà il cortometraggio «Una vita in scatola», a Scanzorosciate messa a dimora di un albero. Il Comune di Bergamo propone il convegno «La città verde» (15 novembre alle 15, sala Olmi di via Tasso): «Un’occasione per riflettere su quanto sia importante salvaguardare il verde esistente – afferma Oriana Ruzzini, assessore al Verde –. Al convegno ci sarà anche Cecilia Strada (europarlamentare)». A giudicare i film anche gli studenti dell’Università di Bergamo e dell’Istituto «Paleocapa». Per Giorgia Gandossi, delegata alla Montagna per la Provincia, «è importante che anche i ragazzi che vivono in città possano accedere a iniziative a contatto con la natura». Il Festival coinvolge anche Legambiente ed Ersaf con «Cammina Foreste urbane» (17 novembre) e festeggia la Giornata nazionale della pianta. Un workshop per adulti sulla stabilità delle piante (24 novembre, ore 10) con una prova al parco Suardi.
Programma completo su www.montagnaitalia.com. Dia. No.

Fonte: Eco di Bergamo
Festival delle foreste 13 film in concorso Ospiti anche dal Cile
Festival delle foreste 13 film in concorso Ospiti anche dal Cile
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it