CASELLE LANDI
Fotografati due esemplari
A spasso tra i terreni agricoli di Caselle Landi godendosi il sole ancora caldo di novembre. Sono stati fotografati senza che venissero disturbati lasciandoli in tranquillità i due esemplari di lupo avvistati sabato nella Bassa.
A pochi giorni dall'incontro al centro visite del Parco Adda Sud di Castiglione con la zoologa Roberta Castiglioni, che aveva spiegato come i branchi accertati tra lo stesso territorio castiglionese e le Monticchie a Somaglia siano due ma che allo stesso tempo la possibilità che unità riproduttive composte solo da due esemplari e altri branchi vi siano senza che si sappia, sabato il nuovo incontro ha riacceso i fari sul "tema lupo" nel Lodigiano.
Due soli gli esemplari fotografati, distanti pochi metri l'uno dall'altro e che potrebbero quindi essere un maschio e una femmina che si stanno aggirando nelle campagne per poi stanziarsi tra boschi e radure a ridosso delle sponde dell'Adda. Le cosiddette, al pari dei branchi, unità riproduttive che stanno ormai proliferando ovunque: una presenza discreta, con il mammifero che appare schivo come viene descritto dagli esperti e che quindi alla vista dell'uomo, ad eccezione di possibili minacce, non attacca proseguendo sul proprio cammino come accaduto a Caselle Landi. Come ricordato da Castiglioni, deve comunque essere prestata la massima attenzione, in particolare ai cani visto il numero di aggressioni in aumento nell'ultimo periodo. n