BRESSO
Nasce la "Chiocciola", l'area umida cittadina nel Parco Nord Milano, con la piantumazione di 60 piccoli arbusti. L'altro pomeriggio, 80 tra alunni e alunne della scuola elementare «J. F. Kennedy» di via Villoresi hanno inaugurato, con il sindaco bressese Simone Cairo, questo nuovo spazio rigenerato di 6mila metri quadrati, tra via Clerici e il Velodromo, innestando le piantine e completando il progetto ambientale "Ri-Party-Amo", promosso da "Jova Beach Party 2022", Wwf e Intesa San Paolo in collaborazione con il Parco Nord sul territorio bressese.
Tra il 2023 e il 2024 ci sono già stati, nell'ambito di questo progetto, il recupero della sponda sinistra del fiume Seveso, la sistemazione dei giardini comunali di via Bologna, le piantumazioni nel parchetto pubblico di via Papa Giovanni XXIII e quelle nel "Parco Renzo Rivolta" di via Vittorio Veneto: ora, ecco la "Chiocciola", la zona umida caratterizzata da piccoli canali e da aree a lago, tra loro collegati, preservando e sviluppando la biodiversità. In poche parole, nel Parco Nord è stata creata un'altra area di grande interesse naturalistico e ambientale.
Ma non solo: la "Chiocciola" completa il percorso della rigenerazione dei complessivi 110mila metri quadrati, derivanti dalla compensazione ambientale per la costruzione della vasca di laminazione. Giuseppe Nava