Giornata «detox», di natura e cultura, senza telefonini: lo scenario dell’interessante esperienza è stato Villa Bertarelli di Galbiate, dove nei giorni scorsi si è tenuta una giornata immersiva nel verde, dedicata ai giovani volontari di Servizio civile attivi nel programma di intervento “Insieme per la terra” nelle sedi della Provincia di Lecco, del Parco Monte Barro, nei Comuni di Pasturo e Primaluna, nonché nel Parco Nord Milano.
I 41 partecipanti sono stati coinvolti in attività nel giardino della Villa, hanno esplorato i segreti della serra, della flora autoctona, dell’architettura della dimora e ascoltato gli aneddoti su Galbiate in un’insolita caccia al tesoro.
I ragazzi hanno realizzato e poi lanciato dalla terrazza di Villa Bertarelli aeroplanini origami e hanno svolto attività tra cui un mini-corso di bonsai a cura di Luigi Combi e Sergio Cereghini del “Circolo Bonsai Lecco” e la visita guidata al “Centro flora autoctona” ed alla “Banca del germoplasma delle piante lombarde” accompagnati da Diego Negri.
La giornata è stata organizzata per sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale, la biodiversità, la lotta ai cambiamenti climatici e per incentivare stili di vita che consentano una costante riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. La giornata si è conclusa con un confronto finalizzato a rilevare gli elementi di forza e i punti di criticità dei progetti e delle attività di Servizio civile nelle sedi del territorio.
P.Zuc.