Appuntamento anche per il 2025 con il Bioblitz Lombardia, evento di Citizen Science, organizzato da Regione Lombardia con il supporto di AREA Parchi, Parco Regionale Oglio Sud e Oasi WWF Le Bine.
L'evento, giunto quest'anno alla sua decima edizione, vede coinvolti in prima linea naturalisti, volontari e anche cittadini appassionati di Natura.
Durante le giornate del 16-17-18 maggio, infatti, in oltre 50 Aree Protette di Lombardia, si organizzeranno degli eventi mirati alla racccolta dati della biodiversità vegetale e animale.
I partecipanti, guidati da alcuni esperti, impareranno a classificare e riconoscere la diversità degli esseri viventi, contribuendo così a implementare la banca dati regionale.
La raccolta dati, avverrà grazie l'utilizzo di semplici tecniche e un'intuitiva applicazione: INaturalist.
Ma come partecipare?
1. Scegli una delle attività in programma nella Aree Protette (una volta pubblicati i programmi)
2. Scarica l'applicazione INaturalist
3. Scatta una fotografia e/o registra un suono e caricalo, gereoferenziato, nell'applicazione
4. Insieme agli esperti cerca di capire cosa hai trovato o fatti aiutare dalla community dell'applicazione
Cosa aspetti?
Vesti i panni dell'esploratore della biodiversità per un giorno e...immergiti nella Natura!