Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Speciale Progetto ETRES

Moduli formativi del Progetto

Modulo 1: sviluppo sostenibile e transizione ecologica

  • Tale modulo sostiene il concetto di sviluppo sostenibile – parola d'ordine dei tempi moderni – è spesso accompagnato da una varietà di termini: autoproduzione, economia circolare, crescita verde, attenuazione e adattamento per andare incontro alla sfida del cambiamento climatico.
  • Si tratta di sviluppare delle strategie di transizione ecologica, basate su un'etica della responsabilità, con l'obiettivo di andare incontro a un futuro sostenibile, mantenendo gli equilibri planetari associati al benessere dell'umanità.

Modulo 2: processo partecipativo e democrazia attiva

  • Questo modulo intende chiarire i concetti di democrazia partecipativa e cittadinanza attiva, nelle loro evoluzioni storiche. Lo fa utilizzando documenti teorici così come testimonianze di attori ed esperti, al fine di mettere in evidenza le caratteristiche imprescindibili per la messa in atto di un processo partecipativo.
  • Vi si trovano anche strumenti, metodi e tecniche di animazione per facilitare la messa in atto di tale processo partecipativo.

Modulo 3: sviluppare e gestire un progetto territoriale

  • Questo modulo affronta le tappe dell'accompagnamento di un progetto partecipativo: chiarire il compito, fissare le tappe, elaborare un piano di sviluppo nella dimensione partecipativa ed educativa e mettere in campo strumenti di monitoraggio e valutazione.

Modulo 4: la dimensione educativa dell'accompagnamento

  • Tale modulo prende in esame la pratica dell'accompagnamento di gruppi o di individui all'interno di progetti di carattere ambientale favorisce processi di apprendimento, sia formali che impliciti,contribuendo alla creazione di sistemi ecologici e sociali sostenibili, equi e vivibili.
  • Va oltre la mera comprensione degli aspetti biofisici legati al contesto. Rientra nel processo di (ri)costruzione delle relazioni tra la persona, il gruppo sociale e l'ambiente e favorisce l'acquisizione di competenze psico-sociali.

Modulo 5: approcci e pratiche della funzione di accompagnamento

  • Questo modulo esplora teoria e pratica della funzione dell'accompagnamento. Si tratta di comprendere cosa voglia dire accompagnare da un punto di vista professionale, etico e operativo.
  • Per approfondire, vengono forniti esempi di strumenti e metodi atti a risolvere situazioni complicate e a fare un passo indietro per osservare la propria attività di accompagnamento, tramite l'analisi della pratica professionale.
foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it