Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Newsletter 8 15-31 Maggio

Concorso Semi ambasciatori di Biodiversita' - iscrizioni prorogate fino al 30 Giugno

"Natura in movimento" è un progetto educativo promosso dal Sistema Parchi della Regione Lombardia. 

L'iniziativa offre ai docenti e agli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie del territorio regionale lombardo la possibilità di avvicinarsi alla natura, imparare ad amarla e rispettarla attraverso attività formative in classe e percorsi didattici ecosostenibili nelle Aree Protette della Regione, per riflettere, conoscere, sperimentare e toccare dal vivo il territorio che ci circonda.

I protagonisti sono i semi, intesi sia come scrigno della biodiversità che come custodi dei progetti e sogni dei bambini. 

TEMA: 

Il tema del concorso è "SEMI AMBASCIATORI DI BIODIVERSITA'". Il seme è uno scrigno di diversità biologica ed ecosistemica, è simbolo di nuova vita che germoglia sulla Terra, ma anche di nuove idee che vengono diffuse di mente in mente, di bocca in bocca e che danno vita a progetti che possono migliorare l'ambiente in cui viviamo.

A CHI SI RIVOLGE: 

  • Il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio lombardo che effettuano un'uscita didattica all'interno di un'area protetta. 
  • I lavori potranno essere costruiti con materiali tradizionali, di riciclo e con di strumenti audio-visivi multimediali.   

PREMI: 

  • Per ogni sezione è previsto come premio una visita didattica gratuita per tutta la classe di un giorno presso un'area protetta lombarda da utilizzarsi durante l'anno scolastico 2019-2020.
  • Altri premi speciali della Giuria verranno definiti in collaborazione con i partner e gli sponsor.

ELABORATO: 

Le classi partecipanti devono caricare sulla piattaforma EDUCAZIONE DIGITALE un elaborato collettivo sotto forma di video, presentazione multimediale, storytelling o poster,  che approfondisca il tema proposto, a partire dall'esperienza vissuta dalla classe all'interno di un'area protetta. 

ATTENZIONE:

La scadenza per la partecipazione al concorso è stata prologata al 30 Giugno, per consentire a tutte le scuole di parteciparvi.

APPROFONDIMENTI: http://www.educazionedigitale.it/naturainmovimento/

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Clicca qui per scarica il PDF REGOLAMENTO  e la PDF SCHEDA DEL PROGETTO DIDATTICO.

ORGANIZZAZIONE E INFORMAZIONI: AREA Parchi, in collaborazione con tutto il Sistema Parchi di Regione Lombardia, USR, FLA, ARPA, ERSAF e PARKS.IT

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it