Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Speciale: Giornata della Custodia

Eventi e idee per il weekend!

Per concludere al meglio questa fantastica settimana di pulizie delle aree verdi, riqualifacazione e tempo dedicato ai Parchi che frequentiamo, vi proponiamo altre iniziative che si svolgeranno nelle giornate di Sabato 25 e Domenica 26 Maggio. 

Qui di seguito riportiamo il calendario degli eventi:

Sabato 25 Maggio:

  • Parco Nord Milano: presso la Cascina del Parco, ci sarà un ricco programma di eventi gestito dalle GEV, con visite guidate, laboratori e messa a dimora delle piante presso i nuclei ortivi.
    Consulta QUI il programma completo.
  • Parco Regionale del Serio: presso la località di Romano di Lombardia (BG), verrà organizzato un laboratorio per bambini per conoscere le lucciole, seguito da un'escursione per incontrarle.
    Visualizza QUI la locandina!

Domenica 26 Maggio:

  • Parco Regionale dell'Adda Nord: presso la località di Medolago (BG), ci sarà la sistemazione dell'osservatorio per lo scoiattolo, visite guidate all'osservatorio e all'ambiente di forra.
  • Presso la località di Calolziocorte (LC), si svolgerà la pulizia dell'osservatorio e dell'area circostante e verranno organizzate delle visite guidate alla scoperta della flora e della fauna tipiche dell'ambiente di palude.
    Visualizza QUI la locandina dell'evento!
  • Parco Regionale Campo dei Fiori: presso la località di Valganna (VA), verrà effettuato un intervento di ripristino e pulizia delle infrastrutture presenti nell'area naturalistica di San Gemolo. Verranno organizzati laboratori per bambini e famiglie.
  • Parco Regionale del Mincio: presso la località di Porto Mantovano (MN), verranno fatte delle piantumazioni e ci sarà l'assegnazione degli alberi.
    Visualizza QUI la locandina dell'evento!
  • Parco Nord Milano: presso la Cascina del Parco, ci sarà un ricco programma di spettacoli, mostre, visite guidate, premiazione concorsi, laboratori e messa a dimora di piante presso i nuclei ortivi del Parco.
    Consulta QUI il programma completo.
  • Parco Regionale dell'Oglio Nord: presso la località di Azzanello (CR), verranno organizzate delle azioni di riqualificazione, pulizia dei sentieri ed eliminazione di piante infestanti.
  • Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi: presso la località di Delebio (SO), verranno organizzate delle azioni di riqualificazione, pulizia e segnatelica della "Gran via delle Orobie". 
  • Presso la località di Piateda (SO), verranno organizzate delle azioni di riqualificazione, pulizia e segnatelica della "Gran via delle Orobie". 
  • Parco Regionale del Serio: presso la località di Romano di Lombardia (BG), sarà organizzata una giornata ricca di attività con visite guidate e pic-nic con degustazione.
  • Parco Regionale della Valle del Lambro: all'interno del Parco di Monza, verrà organizzata una giornata dedicata alla tutela del verde e della biodiversità, con interventi di pulizia, manutenzione e ripristino ambientale.
    Visualizza PDF QUI la locandina dell'evento!
  • Parco Lombardo della Valle del Ticino: presso la località di Zerbolò (PV), verrà fatte delle azioni di riqualificazione e pulizia del Sentiero E1, con la messa in sicurezza delle sponde del Torrente Lenza.
  • Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone: presso la località di Sirtori (LC), verranno fatte delle operazioni di riqualificazione della vegetazione già presente nel bosco in località Deserto.
  • A Montevecchia, a Cà del Soldato, ci sarà la messa in sicurezza delle staccionate e la riqualificazione di alcuni luoghi di elevato interesse ecologico.
  • Presso la località di Cernusco Lombardone (LC), nei pressi della località di Molinazzo, ci saranno delle azioni di ripristino dell'omonimo lavatoio.
    Visualizza PDF QUI la locandina dell'evento!
foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it