Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » ULTIMATA LA PIATTAFORMA DI NATURA IN MOVIMENTO!

NOVITA' SULLA PIATTAFORMA DI NATURA IN MOVIMENTO

Pronto lo strumento di approfondimento delle tematiche ambientali delle aree protette lombarde!

L'anno scolastico passato ha visto l'inizio della realizzazione di una piattaforma di e-learrnig interattiva e completamente gratuita che permette alle insegnanti e a tutti coloro che lavorano nel settore, di scaricare una serie di materiali di approfondimento legati alle tematiche del progetto di educazione ambientale promosso da Sistema Parchi, NATURA IN MOVIMENTO.

Grazie alla collaborazione tra Sistema Parchi, Regione Lombardia, l'Ufficio Scolastico Regionale, ARPA, FLA e ERSAF, si è giunti al completamento della stessa.

Nella piattaforma digitale, totalmente gratuita previa iscrizione, troverete:

una sezione INSEGNANTI, che contiene:

• Le GUIDE DIDATTICHE Junior e Teens, che La aiuteranno a comprendere la natura, la struttura e il funzionamento degli strumenti a disposizione nelle altre sezioni;

• la GUIDA OPERATIVA DIGITALE, un manuale che dettaglia il funzionamento dell'attività cooperativa Trivia Quiz e del Concorso TERRITORI MUTANTI;

• le RISORSE, ovvero gli indirizzi dei Parchi e delle Aree protette da contattare per l'eventuale visita esterna, oltre a numerosi documenti dai Parchi e dagli Enti regionali che appoggiano il progetto, selezionati per età, tema e tipologia che potrà scaricare e utilizzare per approfondire differenti tematiche ambientali.

una sezione STRUMENTI dove potrete visionare e scaricare materiali didattici appositamente realizzati per questo progetto secondo la metodologia collaudata Open Mind:

• Open Mind "Natura in movimento" Junior (8-12 anni)

• Open Mind "Natura in movimento" Teens (13-18 anni)

In entrambi questi due strumenti, in modo differenziato per complessità di linguaggio e stile grafico, verranno trattate tutte le tematiche di "Natura in movimento":

• La qualità dell'ambiente – l'inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo).

• Gli usi del territorio – come l'uomo ha trasformato e trasforma l'ambiente e il paesaggio, i mestieri tradizionali e i green jobs.

• L'evoluzione degli ecosistemi naturali – come co-evolvono flora e fauna autoctona e il loro rapporto con le specie alloctone, la tutela della biodiversità.

• L'uomo in movimento – come esplorare i parchi con mezzi ecocompatibili ad esempio a piedi, in bici, in canoa, e come valutare il nostro impatto sulla natura.

•Le connessioni ecologiche – scoprire che un parco non è un'isola ma è sempre inserito una rete ecologica che, attraverso ambienti diversi, unisce le Alpi al fiume Po.

Inoltre potrete trovare una sezione ATTIVITA' COOPERATIVA dove potrete cimientarvi nella stesura di 10 domande della tipologia "trova l'intruso" che, se selezionate, andranno a formare il gioco delle aree protette lombarde!
Non dimentichiamo, però la sezione CONCORSO che permetterà alle scuole di partecipare al concorso di Sistema Parchi che metter in palio la visita ad un'area protetta lombarda. (Il regolamento del concorso è scaricabile anche dal sito di AREA Parchi).


Quindi, cosa aspettate?
Buona navigazione!

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it