logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Bioblitz Lombardia: esploratori della Biodiversita' per un giorno!

Al via il secondo censimento regionale nelle aree naturalistiche protette per condividere la conoscenza di flora e fauna.

Ricordiamo e invitiamo tutti al Bioblitz Lombardia 2017: 30 le aree protette, tra riserve, parchi e PLIS della Lombardia che nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 maggio organizzeranno  attività e visite guidate con gli esperti botanici e faunisti.

I programmi dettagliati verranno pubblicati sul sito di AREA Parchi a partire dal 2 maggio.

Il Bioblitz Lombardia, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde, è organizzato Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud e la Riserva Le Bine.

L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche.

La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.

In allegato il comunicato stampa


Allegati:
foto della notizia
contatti
© 2019 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf