Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Newsletter ottobre 2016 - SPECIALE INSEGNANTI

"Natura in Movimento": programma didattico Sistema Parchi A.S. 2016/2017

Scopriamo insieme i territori naturali di Lombardia che cambiano e si trasformano.

Le aree protette di Lombardia sono i "laboratori" dove sperimentare e toccare dal vivo il territorio che ci circonda. Il progetto "Natura in Movimento" si rivolge a tutte le scuole lombarde (infanzia, primaria, secondarie di primo e di secondo grado), per scoprire e studiare il territorio "in trasformazione" attraverso cinque tematiche:

  • La qualità ambientale - l'inquinamento, il dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle componenti abiotiche (acqua, aria e suolo), in collaborazione con ARPA Lombardia.
  • Usi del territorio - come l'uomo ha trasformato e trasforma l'ambiente e il paesaggio, i mestieri tradizionali e i green jobs.
  • Coevoluzione - come evolvono gli ecosistemi, flora e fauna autoctona e il loro rapporto con le specie alloctone, la tutela della biodiversità.
  • L'uomo in movimento - come esplorare i parchi con mezzi ecocompatibili come ad esempio trekking, bici, cavallo, canoa, come valutare il nostro impatto sulla natura
  • Le connessioni ecologiche - scoprire i sistemi naturali lombardi nella loro complessità dalle Alpi al fiume Po. Possibilità di comunicare on-line l'esperienza della tua scuola sulla newsletter delle aree protette lombarde - 13.000 contatti!

I vantaggi per le classi che aderiscono al programma
Le classi che aderiscono al programma Sistema Parchi possono usufruire di 5 vantaggi:Un kit di Benvenuto (1 per classe)

  1. La possibilità di scegliere tra oltre 100 attività nelle aree protette lombarde
  2. Sconto del 10% sul costo della visita se utilizzi mezzi pubblici di linea per l'uscita nel Parco
  3. L'opportunità di aderire alla comunità virtuale delle aree protette attraverso il Blog dedicato, dove condividere esperienze e materiali didattici con altre classi

L'iscrizione al programma è totalmente gratuita: i vantaggi sopra descritti non hanno un costo per la classe.

NOVITA' 2017!
 Quest'anno ci sono due importanti novità!
Le classi verranno invitate a partecipare al Bioblitz Lombardia (20 e 21 maggio 2017), dove diventeranno esploratori e naturalisti per un giorno. 
Ecco i resoconti del Bioblitz Lombardia 2016.

Le classi, inoltre, potranno iscriversi alla piattaforma educazionedigitale.it dove potranno trovare un'area web dedicata con approfondimenti, materiali didattici e strumenti multimediali innovativi.

Come ogni anno sarà possibile partecipare al concorso "Territori Mutanti". 
Con la supervisione e il coordinamento dell'area protetta scelta e grazie ai materiali operativi che si troveranno sulla piattaforma educazionedigitale.it, si potrà produrre un elaborato video originale utilizzando la tecnica dello storytelling.
Tutti i software applicativi sono gratuiti e le modalità di utilizzo sono guidate all'interno della piattaforma digitale educazionedigitale.it.
I migliori elaborati saranno premiati presso Palazzo Lombardia nel maggio 2017 e potranno vincere speciali visite nelle aree protette lombarde per l'anno scolastico 2017-2018. 
Scadenza per iscriversi:  28 aprile 2017.
Seguirà a breve il regolamento.

Come fare a...

  • ...iscriversi alle proposte di sistema parchi
    Sarà possibile iscriversi fino al 15 Gennaio 2017.
    Per maggiori informazioni, accedi alla sezione "Come iscriversi"
  •  ...valutare il servizio offerto
    Al fine di monitorare ed eventualmente modificare il servizio che offriamo per venire incontro alle esigenze di insegnanti, bambini e ragazzi, vi chiediamo di compilare il questionario di valutazione, prossimamente disponibile online

Scarica la lPDF ocandina.

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it