Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Newsletter - settembre 2016

Il Progetto Life WolfAlps sbarca a BergamoScienza

Finalmente ci siamo! La mostra itinerante "Tempo di lupi" sbarca a BergamoScienza, il Festival di divulgazione scientifica che si tiene a Bergamo dal 1 al 16 ottobre 2016. Come ogni anno, il programma è ricco di eventi gratuiti, con lo scopo di portare la scienza "in piazza" e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole.

Quest'anno, uno dei temi della manifestazione, sarà il lupo: la mostra sarà visitabile dal 3 Ottobre 2016 presso l'ex Chiesa della Maddalena a Bergamo (Città Bassa) - Via S. Alessandro 39/b. Il lupo sta ritornando naturalmente nelle Alpi e "Tempo di lupi" è un'occasione per "riscoprire" e "avvicinare" il visitatore al lupo attraverso la comprensione delle diverse opinioni che l'uomo ha e ha avuto della specie. Un avvicinamento che non sia solo fisico, ma anche culturale, aumentando le sue conoscenze da tutti i punti di vista arrivando a conclusioni reali con l'auspicio che una buona conoscenza del tema porti a una migliore convivenza.

La mostra fa parte del progetto LIFE WOLFALPS, cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito della programmazione LIFE+ 2007-2013 "Natura e biodiversità", che ha l'obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo.

Regione Lombardia, partner del progetto LIFE WolfAlps, in occasione di BergamoScienza offrirà la possibilità non solo di visitare la mostra ma anche quella di svolgere, con le scuole che prenderanno parte all'evento, attività ludiche e laboratoriali.

Il 7 Ottobre 2016 si terrà sempre presso l'ex Chiesa della Maddalena dalle h. 20:30 alle h. 22:00 la Conferenza "In viaggio coi Lupi" in questa occasione Giuseppe Festa , autore del romanzo "La luna è dei lupi", racconterà aneddoti della sua esperienza a contatto coi lupi, mostrerà foto e video inediti, cercando di osservare il mondo degli uomini con gli occhi dei lupi e dimostrando che non sempre i "cattivi" sono quelli che appaiono come tali.

Per prenotazioni e informazioni cliccare il link: https://www.bergamoscienza.it/

Per informazioni sul progetto LIFE WOLFALPS: http://www.lifewolfalps.eu

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it