Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Newsletter - giugno 2016

I cittadini lombardi, esploratori della Biodiversita' per un giorno

Un  grande successo di pubblico per la prima edizione di BioBlitz Lombardia, Esploratori della Biodiversità per un giorno! Oltre 2500 persone hanno partecipato sabato 21 e domenica 22 maggio all'importante evento di educazione naturalistica organizzato in 15 aree protette lombarde, con un ricco calendario  di iniziative, visite guidate e osservazioni naturalistiche, anche notturne, aperte a tutti.

Organizzata da AREA Parchi e Regione Lombardia, in collaborazione con Parco Oglio Sud e la Riserva Le Bine, l'iniziativa ha visto il coinvolgimento di semplici cittadini appassionati di natura accompagnati da oltre 50 i naturalisti esperti e oltre i 150 tra volontari, giovani studenti e dipendenti delle aree protette impegnati nella giornata, che per un intero fine settimana si sono dedicati alla ricerca e alla classificazione di specie animali e vegetali.

Sono 1521 i dati geolocalizzati raccolti nel corso delle esplorazioni e inseriti piattaforma informatica www.inaturalist.org nel progetto Bioblitz Lombardia 2016, per un totale di 633 specie censite.

Le 10  specie più osservate sono state tutte specie di uccelli: capinera, merlo, fringuello, usignolo, cornacchia, cuculo, cinciallegra , colombaccio, rondone, picchio rosso maggiore.

Tra le osservazioni più interessanti le 11 specie nell'allegato 1 della direttiva Habitat: garzetta, falco pecchiaiolo, aquila reale, nibbio bruno, averla piccola, martin pescatore, airone rosso, sgarza ciuffetto, gipeto.

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it