Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Anno 01 - Marzo 2016

SULLE ORME DELLA LAND ART

LABORATORIO CREATIVO DI LAND ART PER BAMBINI E FAMIGLIE

Domenica 13 marzo, alle FOPPE di CAVENAGO BRIANZA dalle ore 15: tutti insieme, i bambini con le loro famiglie accompagnati da due esperte d'arte, verranno coinvolti a realizzare le proprie opere di land art, immergendosi nella filosofia del movimento artistico.

La Land Art, è un movimento artistico moderno che può essere definito "ecologico". L'essenza delle opere, infatti, è costituita dall'esperienza del camminare e dell'esplorare luoghi e ambienti, in un rapporto solitario e di totale immersione nella natura. Rinunciando in ogni modo a interventi aggressivi e trasformazioni traumatiche della natura stessa, e utilizzando esclusivamente materiali trovati sul posto, la Land Art lascia segni leggeri del suo passaggio: lunghe tracce lineari ottenute calpestando l'erba dei campi e delle radure; gruppi di pietre disposte in fila, in quadrati, in cerchi; pezzi di legno abbandonati come reperti archeologici.

Il laboratorio è adatto per bambini dai sei anni in su, la partecipazione è gratuita ma l'iscrizione entro venerdì 11, ore 12, è obbligatoria: iniziative@parcoriovallone.it (indicare n. adulti, bambini e un recapito telefonico). In caso di pioggia l'evento verrà rinviato.

L'iniziativa rientra nelle attività del progetto "Cultura e natura: valorizzare la natura attraverso diverse forme di arte" presentato dall'Associazione Culturale Le Libellule e finanziato dalla Fondazione Comunità Monza e Brianza onlus.

 PDF http://www.parcoriovallone.it/public/content/contenuti_file/3069/Loclandart.pdf

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it