Condividi
Home » Contatti » Le aree protette lombarde » Anno 01 - Marzo 2016

LIFE GESTIRE

Il 24 febbraio si è tenuto a Milano il convegno finale del progetto LIFE GESTIRE, con la presentazione dei risultati e delle azioni intraprese nella gestione dei siti Natura 2000 in Lombardia.

L'incontro, organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con i partner del progetto CTS, Comunità Ambiente, ERSAF, FLA e LIPU e con il coinvolgimento di Etifor srl e Genius Loci, è stato l'occasione per raccogliere suggerimenti e riflessioni, anche in previsione degli sviluppi futuri con il progetto LIFE integrato Gestire 2020.

La sala, organizzata con tavoli di confronto, ha favorito i momenti di discussione e di coinvolgimento tra i 134 partecipanti, che hanno fornito spunti e osservazioni condivisi in plenaria nel corso della giornata.

I relatori hanno illustrato lo stato di fatto del progetto, con riflessioni sulle politiche integrate a favore della biodiversità nel panorama internazionale e la necessità di un ulteriore rafforzamento della strategia dei PAF (Prioritized Action Framework).

Durante il convegno, sono stati presentati alcuni approcci metodologici innovativi, utilizzati per stimare il valore economico dei servizi ecosistemici. GESTIRE ha inoltre sviluppato una strategia ad hoc per il piano finanziario del periodo 2014-2020, tramite l'analisi dei costi e lo studio dei finanziamenti, per consentire un adeguato ritorno economico soprattutto nel medio-lungo periodo.

In conclusione, sono emersi i fabbisogni progettuali per il futuro di Rete Natura 2000 tra cui una gestione sempre più coordinata, con azioni di conservazione e di monitoraggio di habitat e specie di interesse comunitario e di una comunicazione sempre più diffusa, per incrementare la consapevolezza del valore delle aree Natura 2000. Anche il ruolo degli stakeholders, dal semplice coinvolgimento ad azioni di co-progettazione degli interventi, diventa strategico per lo sviluppo del progetto.

Per approfondimenti: www.naturachevale.it

foto della notizia
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it