Tale progetto intende coinvolgere le classi della scuole primaria in iniziative rivolte alla conoscenza del territorio del Parco alla scoperta delle sue componenti fisiche, relazionali e valoriali, del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale.
Il percorso, pertanto, si propone:
Il percorso coinvolgerà direttamente gli insegnanti ma, anche i genitori, e in generale gli adulti, con i quali si originerà un coinvolgente processo di trasmissione dei saperi relativi al territorio di appartenenza.
Da queste fonti, gli alunni potranno attingere le informazioni che non conoscono, ognuno cercando di aggiungere qualche elemento alla ricerca collettiva. Successivamente i ragazzi organizzeranno gli esiti delle indagini in schede-game e quanto prodotto verrà utilizzato per realizzare una "Mappa di Comunità collettiva", che descriverà gli elementi caratterizzanti l'identità locale.
La mappa di comunità verrà allestita in un cofanetto, pratico e compatto, che conterrà schede, e relativi quiz, divise nelle 3 categorie che seguono:
DESTINATARI
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ARGOMENTO |
Classi 1° |
RETE NATURA 2000: strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità (Direttiva 92/43/CEE "Habitat") GLI ENDEMISMI FAUNISTI E BOTANICI DEL TERRITORIO |
Classi 2° |
RETE NATURA 2000: strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità (Direttiva 2009/147/CE "Uccelli") GLI UCCELLI SELVATICI |
Classi 3° |
Geologia e paleontologia del territorio MINIERE ROCCE MINERALI E FOSSILI |
Infine, agli alunni verrà chiesto uno sforzo critico, nel tentativo di valutare i punti di forza e di debolezza del territorio in cui vivono, invitandoli a proporre delle possibili soluzioni di sviluppo sostenibile per il futuro. Infine, agli alunni verrà chiesto uno sforzo critico, nel tentativo di valutare i punti di forza e di debolezza del territorio in cui vivono, invitandoli a proporre delle possibili soluzioni di sviluppo sostenibile per il futuro.