Condividi
Home » Scuola » Proposte aree protette

Paesaggio Passaggio: Disegnamo il Paesaggio

Per le scuole: dell'infanzia

Tale progetto intende coinvolgere le scuole dell'infanzia in iniziative rivolte alla conoscenza del territorio alla scoperta delle sue componenti fisiche, relazionali e valoriali, del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale.

Il percorso, pertanto, si propone:

  • di sviluppare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza ad un luogo e ad una comunità;
  • di riconoscere il territorio come bene condiviso e risorsa di cui prendersi cura;
  • di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale;
  • di stimolare l'adozione di comportamenti responsabili

Il percorso coinvolgerà direttamente gli insegnanti ma, anche i genitori, e in generale gli adulti, con i quali si originerà un coinvolgente processo di trasmissione dei saperi relativi al territorio di appartenenza. Da queste fonti, gli alunni potranno attingere le informazioni che non conoscono, ognuno cercando di aggiungere qualche elemento alla ricerca collettiva. Successivamente i bambini rappresenteranno gli esiti delle indagini e quanto prodotto verrà utilizzato per realizzare una "Mappa di Comunità collettiva" attraverso la costruzione di un Memory-game che descriverà gli elementi caratterizzanti l'identità locale.

Paesaggio Passaggio: Disegnamo il Paesaggio
Paesaggio Passaggio: Disegnamo il Paesaggio
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it