Condividi
Home » Scuola » Proposte aree protette

Campi Sostenibili

Territorio: una scuola a cielo aperto

Per le scuole: secondarie di primo grado

Il Progetto Didattico "TERRITORIO: una scuola a cielo aperto", promosso e finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, è un'iniziativa che coinvolge tutto il sistema delle aree protette lombarde e vuole offrire percorsi di conoscenza, valorizzazione e tutela degli ecosistemi naturali e del paesaggio, anche dal punto di vista culturale, e della sostenibilità e multifunzionalità dell'agricoltura, attraverso uscite, laboratori di approfondimento e azioni pratiche.

Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, sostenitore attivo dell'iniziativa, propone nel proprio territorio un percorso didattico declinato nei differenti gradi scolastici.

CAMPI SOSTENIBILI - Territorio: una scuola a cielo aperto
Ideato e consigliato per la scuola secondaria di 1° grado
Da sempre, l'agricoltura ha contribuito alla trasformazione del paesaggio, permettendo la coesistenza tra uomo e animali selvatici. Analizziamo quali sono le caratteristiche che permettono agli animali di permanere in un territorio e quali sono le problematiche che gli agricoltori devono affrontare per il mantenimento della sostenibilità.

FINALITÀ

  • Analizzare le relazioni tra gli ecosistemi naturali, con particolare riferimento alla fauna selvatica, e le attività agricole presenti sul territorio.

OBIETTIVI DIDATTICI ED EDUCATIVI

  • Introdurre nozioni di ecologia del paesaggio e di sostenibilità ambientale.
  • Favorire la conoscenza delle relazioni tra agricoltura e territorio naturale.
  • Stimolare la riflessione sul ruolo dell'uomo nell'evoluzione del paesaggio.
  • Attivare la capacità di osservazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.
  • Porre il singolo ed il gruppo in un contesto di confronto e collaborazione.
  • Educare ad una fruizione sostenibile dell'ambiente naturale.

PROGRAMMA

Il percorso prevede un INCONTRO IN DIDATTICA A DISTANZA o in presenza a SCUOLA (di circa 2 ore) in cui, attraverso l'utilizzo di fotografie aeree, immagini e video, si stimola la riflessione ed il confronto sulla relazione tra fauna selvatica e mondo agricolo.


INFORMAZIONI DI ADESIONE

Costi di adesione

  • anno solare 2022 - partecipazione gratuita per le prime 20 classi iscritte; attività da svolgersi entro il 31 dicembre 2022.

Condizioni di accesso alla gratuità

  • iscrizione e condivisione dell'esperienza su specifica piattaforma digitale che verrà indicata in seguito da Regione Lombardia. Presumibilmente sarà la stessa dell'anno scorso (www.educazionedigitale.it/naturainmovimento)
  • partecipazione al Concorso che verrà organizzato da Regione Lombardia con Area Parchi secondo modalità e tempi che verranno comunicati successivamente. In genere prevede la produzione di un elaborato collettivo sotto forma di video, presentazione multimediale, storytelling o poster, che approfondisca il tema proposto, a partire dall'esperienza vissuta dalla classe all'interno dell'area protetta.

Modalità di prenotazione e svolgimento attività

  • Nel caso di didattica in presenza, la proposta si svolge c/o gli istituti scolastici aderenti; si richiede la disponibilità di un proiettore/LIM. Dove possibile si richiede di concordare l'incontro con due classi nella stessa mattinata (h. 8.15-10.15 classe 1, h. 10.30-12.30 classe 2).
  • Nel caso di didattica a distanza è necessaria la disponibilità di una LIM in classe ed un account google per poter utilizzare la piattaforma Meet. Dove possibile si richiede di concordare l'incontro con più classi nella stessa mattinata (es. h. 9.00-10.00 classe 1, h. 11.00-12.00 classe 2).

Per info e prenotazioni: AstroNatura Cooperativa Sociale 0331.841900 - info@centrodidatticoscientifico.it

Durata: Incontro in didattica a distanza o in presenza a scuola (di circa 2 ore)
Organizzatore: Centro Didattico Scientifico
Campi Sostenibili
Campi Sostenibili
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it