Condividi
Home » Scuola » Proposte aree protette

Orientamento … che avventura!

Per le scuole: secondarie di primo grado

La classe arriva con il pullman alla Casa del Parco di Vezza d'Oglio, dove per i ragazzi inizia un'avventurosa giornata da esploratori. Ma prima di tuffarsi in un mondo fatto di punti cardinali e aghi magnetici, è d'obbligo qualche informazione su come utilizzare i principali strumenti di orientamento: bussola e carte topografiche. Dopo un primo momento teorico durante il quale saranno fornite delle nozioni per potersi orientare, i ragazzi si eserciteranno all'aperto con la strumentazione tecnica fornita, mettendo in pratica quanto imparato. Nel pomeriggio, ormai pronti per la vera avventura, i ragazzi saranno suddivisi in squadre per affrontare la prova di orientamento.

Ogni squadra dovrà organizzarsi al proprio interno affidando ad ogni componente un compito preciso. Successivamente ogni gruppo sarà coinvolto in un percorso orientato durante il quale attraverso delle indicazioni precise, dovrà passare in punti obbligati, detti "LANTERNE" per svelare i segreti di alcuni degli ambienti presenti nel Parco.

All'arrivo, verrà preso il tempo, verrà controllato attraverso la scheda di punzonatura il corretto svolgimento del percorso e la squadra verrà sottoposta ad un quiz finale riguardante le informazioni sul Parco dell'Adamello trovate lungo il percorso. Tematica principale: scoprire gli ambienti del parco e imparare a leggere il territorio attraverso un gioco d'avventura.
Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)

Possibilità di abbinare l'attività di orientamento con il parco avventura Adamello Adventure di Vezza d'Oglio (www.adamelloadventure.it) con un costo aggiuntivo.

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

 

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165.

Dove: Vezza d'Oglio
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente
Orientamento … che avventura!
Orientamento … che avventura!
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it