Condividi
Home » Scuola » Proposte aree protette

Lo Gnomo Gino e i segreti del bosco

Per le scuole: dell'infanzia

La classe arriva con il pullman alla Casa del Parco di Vezza d'Oglio, e non appena scesi dal mezzo, per i bambini inizierà una fantastica avventura alla ricerca dello Gnomo Gino. La giornata è interamente giocata sul sottile confine, che a questa età non è ancora ben definito, che separa il mondo reale da quello della fantasia. Lo sbadato gnomo, re indiscusso del bosco, nonostante le leggi del suo villaggio gli impongano di non farsi vedere dagli umani, dimentica continuamente in giro tracce del suo passaggio e della sua interazione con piante e animali. Chissà se i bambini, aiutati dagli indizi lasciati dallo Gnomo Gino, riusciranno a trovare nel bosco il passaggio segreto per la Terra della Magia? Tematica principale: aspetti naturalistici del Parco dell'Adamello attraverso gli occhi di una creatura fantastica, testimone dei cambiamenti legati all'ambiente bosco. Possibilità di utilizo del Trenino Rosso dell'Alta Valle Camonica dell'Unione dei Comuni con supplemento di costo 

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

 

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165. 

Dove: Vezza d'Oglio
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente

(foto di: PR Adamello lombardo)
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it