Condividi
Home » Scuola » Proposte aree protette

Giovani faunisti… sulle tracce dell'orso

Per le scuole: primarie

La classe arriva con il pullman alla Casa del Parco di Vezza d'Oglio, dove per i ragazzi inizia un'avventurosa giornata da veri faunisti…alla ricerca delle tracce dell'orso!

Dopo una breve introduzione teorica e territoriale della zona (Parco Regionale dell'Adamello) ai ragazzi viene consegnata la scheda di rilievo, ovvero una scheda da compilare durante l'escursione e gli strumenti da utilizzare per il rilievo delle tracce  (gesso, sacchetti trasparenti, righello, pinzette ecc). A questo punto i ragazzi sono pronti per questa nuova avventura nel bosco. Zaino in spalla e trasferimento a piedi in loc. Rive di Vezza d'Oglio, da dove partirà l'escursione alla ricerca delle tracce dell'orso bruno. Il percorso didattico, precedentemente allestito dagli operatori, vuole far comprendere ai giovani "faunisti" come cercare, rilevare, documentare e catalogare le tracce lasciate sul territorio dagli animali selvatici, in particolare dall'orso bruno. 

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche  (www.alternativaambiente.com)

 

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

 

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165. 

Dove: Vezza d'Oglio
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente
Giovani faunisti… sulle tracce dell'orso
Giovani faunisti… sulle tracce dell'orso
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it