logo area parchilogo area parchilogo area parchi

ETNOGRAFIA: LA CASA MUSEO DI CERVENO

Area protetta: Parco Adamello
Tematismo: Usi del territorio
Scuola PrimariaScuola Secondaria I gradoScuola Secondaria II grado

La "Casa Museo di Cerveno", edificio rurale di fine '500, costituisce una concreta testimonianza dei metodi costruttivi edili, visibili nell'organizzazione degli spazi e nell'uso dei materiali locali: pietra calcarea, legno e ferro. I reperti raccolti e gli arredi recuperati denotano stili di vita particolari: gli attrezzi impiegati nel lavoro dei campi, specificatamente per la viticoltura e la vinificazione, e quelli per l'allevamento, le attività silvo-pastorali e l'artigianato esprimono il livello di abilità manuale-creativa dell'homo faber, che sa costruire, adattare, riadattare quando gli serve per vivere e per sopravvivere. Significativa, nel museo, anche la presenza del materiale prodotto per la realizzazione della Santa Crus, rappresentazione vivente, a cadenza decennale, della Passione di Cristo. Evocare i tratti distintivi dell'identità del paese e della sua gente è lo scopo di questa Casa Museo. Una casa rurale che ha fatto parte per almeno cinque secoli della storia della comunità e che oggi raccoglie oggetti e immagini utili per trasmettere saperi e memorie. La Casa Museo rimanda al paese e al territorio che la circonda offrendo indicazioni utili per accostarsi al patrimonio storico e artistico di Cerveno e per seguire percorsi di conoscenza del paesaggio, dell'ambiente e degli altri abitati ai piedi della Concarena …  i ragazzi che potranno  infatti completare il percorso etnografico visitando il caseificio turnario e il vecchio mulino ad acqua  oggi di proprietà comunale.

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.lontanoverde.it)

Possibilità di soggiorni didatti di 2 o 3 giorni presso strutture convenzionate.

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Centro Faunistico del Parco dell'Adamello Tel: 348.45.95.374.

Obiettivi: offrire uno spaccato della vita e delle attività locali che sono parte fondamentale della nostra tradizione

Periodo: tutto l'anno

Momenti formativi: 1/2 giornata o giornata intera

Luogo: Casa Museo di Cerveno

 

http://www.lontanoverde.it

Dove: Casa Muso di Cerveno
Durata: Una giornata
Costi: PREVENTIVO PERSONALIZZATO SULLA BASE DEI PARTECIPANTI E DELL’APPLICAZIONE DI EVENTUALI SCONTI
Organizzatore: Centro Faunistico Parco Adamello – Paspardo (BS

contatti
© 2020 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf