Condividi
Home » Scuola » Proposte aree protette

Osserviamo i pesci con la tecnica della pesca a mosca no-kill

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

La Riserva Naturale delle Valli di Sant'Antonio è anche una riserva di pesca.

L'attività di pesca, se correttamente gestita, non è conflittuale con le finalità di conservazione e di sostenibilità ambientale dell'area protetta. La gestione ittica che viene perseguita da anni nella Riserva Naturale, ha, infatti, consentito di mantenere in ottimo stato la comunità ittica presente.

La pesca a mosca costituisce senza dubbio la più nobile tra le tecnica di pesca. Sebbene nasca come uno dei tanti sistemi sviluppati dell'uomo per catturare pesci, nel corso degli anni è divenuta una vera e propria "filosofia" pienamente compatibile con le finalità di conservazione degli habitat e dei pesci, praticata da molti appassionati frequentatori di torrenti, fiumi e laghi. Questa pesca, che prevede il rilascio del pesce (no-kill), impiega esclusivamente esche artificiali, prevalentemente imitazioni di insetto, costruite su ami particolari che non danneggiano l'apparato boccale del pesce, i quali, dopo aver abboccato, possono essere recuperati, osservati e rilasciati senza alcun danno.

La pesca a mosca, quindi, viene proposta quale valido strumento che permette di osservare da vicino i pesci ed il loro ambiente, senza arrecare loro alcun danno, passando attraverso l'osservazione degli invertebrati del torrente, indispensabile per poter costruire corrette imitazioni delle esche utilizzate in questa pesca.

La presente proposta prevede la presentazione della tecnica di pesca a mosca, la costruzione di imitazioni di insetto (esche) e prove pratiche di tecnica sul torrente Campovecchio

Dove: Torrente Campovecchio - Corteno Golgi (BS)
Provincia: Brescia  Regione: Lombardia
Durata: Mezza giornata
Costi: 10 Euro/Partecipante
Min. partecipanti: 15
Max. partecipanti: 20
Organizzatore: Centro Studi Biologia e Ambiente snc - tel.031.610630 e-mail: csba.erba@virgilio.it
Osserviamo i pesci con la tecnica della pesca a mosca no-kill
Osserviamo i pesci con la tecnica della pesca a mosca no-kill
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it