logo area parchilogo area parchilogo area parchi

IL SENTIERO FLUVIALE DELL’OGLIO

Area protetta: Parco Adamello
Tematismo: Coevoluzione
Scuola Primaria

 

L'acqua è vita, ed è proprio lungo i corsi d'acqua che la vita fiorisce, con questa escursione si vogliono scoprire i segreti dell'acqua il Fiume Oglio verrà esplorato durante una passeggiata lungo il sentiero fluviale durante la quale ai ragazzi verrà introdotto il tema dell'acqua e della sua importanza, le diversità fra i vari tipi di corsi d'acqua, e l'enorme biodiversità legata al fiume. L'esperienza è volutamente non preimpostata nei contenuti, volendo lasciare la possibilità ai bambini di esplorare e di cercare piante e animali o situazioni, che possono essere differenti a seconda della stagione in cui viene effettuata la visita. E proprio dalle loro curiosità che attraverso l'intervento della guida si promuoveranno discussioni ed esperienze differenti per promuovere le capacità esplorative anche attraverso il coinvolgimento emotivo e ludico.

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso strutture convenzionate.

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Centro Faunistico del Parco dell'Adamello Tel: 348.45.95.374

Obiettivi: sviluppare le capacità esplorative attraverso il contatto diretto con l'ambiente naturale ed il coinvolgimento emotivo e ludico.

Periodo: autunno o primavera

Momenti formativi: mezza giornata o una giornata intera.

Luogo: Sentiero Fluviale dell'Oglio tra Braone e Breno

http://www.lontanoverde.it

 

Dove: mezza giornata o una giornata intera, la durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti.
Comuni: Braone (BS), Braone (BS), Braone (BS), Braone (BS), Breno (BS), Breno (BS), Breno (BS), Breno (BS)Durata: mezza giornata o una giornata intera, la durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti.
Costi: PREVENTIVO PERSONALIZZATO SULLA BASE DEI PARTECIPANTI E DELL’APPLICAZIONE DI EVENTUALI SCONTI
Organizzatore: Centro Faunistico di Paspardo

contatti
© 2020 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf