Condividi
Home » News » Dicono di Noi

«Giornata della Natura» per scoprire le bellezze del Parco dei Colli

( 19 Maggio 2023 )

Una «Giornata della Natura» per scoprire le bellezze del Parco dei Colli di Bergamo: è questa l’ultima proposta del Sistema dei parchi della Lombardia. La giornata si terrà domani a partire dall’ingresso del parco situato in via Valmarina 25, a Bergamo, dove già si tiene ogni sabato il mercato agricolo del Parco dei Colli. Scopo dell’evento è quello di diffondere conoscenza e consapevolezza circa le bellezze naturali e paesaggistiche del parco, ma anche quello di scoprirne la flora e la fauna autoctone. Non è dunque un caso che la manifestazione si tenga in contemporanea con il «Bioblitz 2023», un evento su scala regionale che invita gli amanti della natura a cercare, individuare e, se possibile, classificare il maggior numero di forme di vita animali e vegetali di un ecosistema nel giro di 24 ore.

Il Bioblitz non ha solo una finalità didattica: la «gara», aperta a tutti i cittadini e monitorata mediante un’apposita app, ha lo scopo di favorire le attività partecipate di «Citizen Science», producendo dati sugli animali e le piante presenti sul territorio che possono poi essere condivisi con esperti e ricercatori per monitorare la biodiversità regionale. Nel contesto del Parco dei Colli, accanto alle attività del Bioblitz si svilupperanno anche diversi laboratori e visite guidate, grazie alla collaborazione della cooperativa sociale Alchimia, del Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi di Città Alta, del Museo di Scienze Naturali Severo Sini di Villa d’Almè e dell’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo.

Le visite guidate, a numero chiuso e per le quali è possibile iscriversi sul web, sono dedicate al Monastero di Valmarina e ai boschi circostanti, mentre tra i laboratori, alcuni aperti a tutti e altri a numero chiuso, vi sono attività dedicate alla stampa botanica su carta, all’osservazione dei minerali e alla scoperta degli animali del Parco dei Colli, tra cui le rane e le libellule degli stagni dell’area verde, i ragni e gli insetti dei boschi e le api e i fiori del parco.

Fonte: Eco di Bergamo
«Giornata della Natura» per scoprire le bellezze del Parco dei Colli
«Giornata della Natura» per scoprire le bellezze del Parco dei Colli
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it