Condividi
Home » News » Dicono di Noi

In cammino sulle Orobie nel paradiso delle farfalle

( 14 Maggio 2023 )

In collaborazione con il Parco Orobie Valtellinesi e la Cooperativa sociale Orizzonte di Talamona, il Ponte nel Cielo di Tartano ha recuperato un antico maggengo e la sua rete sentieristica per dare vita a una novità, il "Sentiero delle farfalle": percorso adatto a famiglie anche con figli piccoli.

Il grande maggengo "Foppe" è stato donato da due soci del Consorzio Pustarèsc e questa estesa area libera ben si è prestata a un'immersione nel bosco e nei pascoli con la particolarità di poter ora fare il Butterfly Watching (osservazione delle farfalle). L'area è stata attrezzata dai volontari del consorzio con numerose giornate di duro lavoro e attorno all'antico sedime della baita settecentesca a block-bau in legni di larice ci sono tavoli e panche grezze in legno, un barbecue in pietra e una fontanella collegata all'acquedotto consortile recentemente potenziato.

Il percorso tematico si dirama dal sentiero 163 che collega la contrada Campo con Tartano immergendosi negli alpeggi della sinistra orografica della bella e ancora incontaminata Val Tartano. Prosegue pertanto l'opera del Ponte nel Cielo di reinvestimento degli utili generati dalla grande attrazione che è sempre più apprezzata anche a livello estero.

«Affluenza record - dichiara Renato Bertolini, presidente del Consorzio Pustaèsc - in questi giorni di turisti americani, tedeschi, inglesi e olandesi che, a seguito dell'installazione di un cartellone segnaletico alla rotonda di svincolo della strada statale 38 sul fondovalle, salgono nella valle dello spettacolare ponte tibetano dove i benefici di questo afflusso turistico si riverberano alle numerose attività ricettive annesse allo Sky Bridge (come lo chiamano i turisti esteri) che alimenta un indotto rilevante, sempre col fine del contrasto allo spopolamento della montagna ed i risultati sono ora oggettivamente sempre più visibili».

Fonte: QN - Il Giorno, Lecco
In cammino sulle Orobie nel paradiso delle farfalle
In cammino sulle Orobie nel paradiso delle farfalle
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it