Condividi
Home » News » Dicono di Noi

Partono i lavori all'ex cava della Teem: si trasformerà in un'oasi naturalistica

La settimana prossima prenderà il via l'intervento: previste piantumazioni, postazioni di bird-watching e un'aula didattica

( 16 Novembre 2022 )

Con i lavori in partenza la prossima settimana, a Vizzolo Predabissi è sulla rampa di lancio la rivoluzione per l'ex cava Teem, che in futuro è destinata a diventare un'oasi naturalistica. Ieri è stata la sindaca Luisa Salvatori a illustrare nei dettagli l'ambizioso progetto, la cui realizzazione sarà sostenuta dal ministero dell'Ambiente dopo l'apposito bando a cui la scorsa estate ha partecipato il Comune sudmilanese alle porte di Melegnano. «Al termine della procedura prevista in casi simili, è stata individuata l'impresa incaricata dell'intervento, che dovrebbe prendere il via la prossima settimana - sono state le sue parole -: per giovedì 24 novembre alle 18 in sala consiliare è previsto un incontro pubblico, nel corso del quale verranno illustrate alle popolazione locale le diverse fasi dei lavori, che rafforzeranno sempre più la componente green presente nel nostro Comune».

Sempre in base a quanto fatto sapere dagli amministratori, l'intervento vedrà la piantumazione di 6.800 tra alberi e arbusti su un'area grande quattro ettari, a cui si accompagneranno la realizzazione di un'aula didattica e di quattro postazioni per il birdwatching, tutti interventi grazie ai quali verrà trasformata in una vera e propria oasi naturalistica. «Dopo essere stata utilizzata come cava durante la realizzazione della Tangenziale est esterna di Milano, l'area attorno al laghetto è già diventata una sorta di oasi, dove si trovano una flora e una fauna molto ricca e variegata - continua la sindaca di Vizzolo Salvatori -. L'obiettivo dell'intervento al via la prossima settimana è quello di aprirla agli appassionati e renderla dunque sempre più fruibile da parte della popolazione locale e non. Il piano ne prevede l'affidamento per sette anni alla Città metropolitana, la cui gestione avverrà attraverso l'Ersaf ( Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste , ndr) e il Parco agricolo Sudmilano con i relativi costi a carico del ministero dell'Ambiente. Stiamo insomma parlando di un intervento vantaggioso da molteplici punti di vista, attraverso il quale realizzeremo il sogno di trasformarla in un'oasi naturalistica aperta La sindaca di Vizzolo Luisa Salvatori nell'ex cava Teem Archivio alle varie fasce della popolazione».

Già in passato Vizzolo Predabissi era stato tra i primi comuni ad aderire a Forestami, il progetto predisposto dalla stessa Città metropolitana con Comune di Milano, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sudmilano, Ersaf e Fondazione di Comunità Milano, che nell'ex cava della Tangenziale est esterna ai confini con Casalmaiocco contemplava la piantumazione di 2.500 tra alberi e arbusti.

Fonte: Il cittadino di Lodi
Partono i lavori all'ex cava della Teem: si trasformerà in un'oasi naturalistica
Partono i lavori all'ex cava della Teem: si trasformerà in un'oasi naturalistica
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it